Arene Candide, "Voci da un remoto passato": a Finalborgo la premiazione di "Voci di Liguria"

Si terrà sabato 8 maggio alle ore 10, all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, la cerimonia di premiazione della diciassettesima edizione del Premio Gabriella Richeri Mazzarelli “Voci di Liguria”, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Savona. Tema dell’edizione 2010 è: “Voci da un remoto passato: le Arene Candide, una caverna preistorica affacciata sul mare”. La commissione giudicante è presieduta da Fulvio Bianchi, dirigente scolastico del Liceo Calasanzio di Carcare.

Da giovedì 6 a sabato 8 maggio, dalle 16 alle 18,30, saranno esposti ai Chiostri di Santa Caterina gli elaborati inviati dai ragazzi. Si tratta di poesie, racconti e ricerche, che concorrono per la sezione letteraria, e di disegni, plastici e ceramiche, in gara per quella artistica. A queste due sezioni si aggiunge quest’anno il concorso di idee, lanciato in collaborazione con il Museo Archeologico del Finale, per trovare una mascotte da abbinare alla Caverna delle Arene Candide, sito archeologico di straordinaria importanza, dove fu rinvenuta nel 1942 la sepoltura di un giovane, “Il principe delle Arene Candide”, risalente a 24 mila anni fa, che, per la ricchezza del corredo e le straordinarie condizioni di conservazione, rappresenta forse la più importante sepoltura del paleolitico superiore europeo.

Il concorso è stato organizzato parallelamente a quello lanciato dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria per realizzare un logo per la Caverna delle Arene Candide. “Per avvicinare i più piccoli a questo importante patrimonio archeologico, si è pensato di indire un concorso per la realizzazione di una mascotte o di elaborati artistici realizzati dai bambini da abbinare al logo. Da qui l’idea di dedicare la diciassettesima edizione del premio ‘Gabriella Richeri Mazzarelli’ alle Arene Candide”, spiegano gli organizzatori

Il Premio “Voci di Liguria” è organizzato dallo Zonta Club di Finale Ligure in collaborazione con il Museo Archeologico del Finale – dove è in corso anche una mostra sul nuovo logo delle Arene Candide –  e la partecipazione del Comune di Finale Ligure.