Torna ad Alassio per il secondo anno Bimbimbici, l’iniziativa che coinvolgerà più di 240 città italiane, che si mobiliteranno in contemporanea per consigliare ed educare i più giovani all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano. La pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 12 anni si svolgerà Domenica 9 maggio, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura de Comune di Alassio in collaborazione con Alassio Bike.

“Dopo il successo dello scorso anno,” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura Monica Zioni abbiamo voluto rinnovare l’invito ai nostri bambini a trascorrere alcune ore all’aria aperta partecipando alla divertente pedalata. Bimbimbici, promossa a livello nazionale dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, non è una gara, ma è una iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta tra i più piccoli.

Per alcune ore le vie cittadine saranno riconquistate dai bambini, protagonisti di un pomeriggio di gioco e di promozione della due ruote. Questa iniziativa ha l’obiettivo di farci riflettere sui nostri spostamenti quotidiani. È indubbio che l’utilizzo della bicicletta consente di rispettare l’ambiente e migliorare la nostra qualità della vita.”

Novità di quest’anno è il concorso di disegno “La mia Città in bici: com’è adesso, come vorrei che fosse domani. Immagino la mia città… a misura di bimbo-in-bici”, che ha coinvolto i bambini della scuola materna ed elementare alassina. Le iscrizioni alla baby passeggiata in bicicletta si apriranno alle ore 14.30, in piazza Partigiani, nel Villaggio di Bimbinbici. Tutti i bambini potranno essere accompagnati da un genitore e dovranno indossare il caschetto di sicurezza.

Al momento dell’iscrizione sarà possibile contribuire alla raccolta fondi a favore dell’Associazione “Città della Speranza”, per la costruzione a Padova un nuovo reparto di Oncoematologia Pediatrica destinato a diventare un polo centrale per lo studio delle malattie infantili, che darà spazio a 350 ricercatori. Per tutti i piccoli ciclisti ci sarà un gadget offerto dal Comune di Alassio.

La partenza è annunciata alle ore 15.00, quando la baby pedalata lascerà piazza Partigiani. Il gruppo prima percorrerà le vie del centro – Via Dante, Piazza Paccini, Via XX Settembre, Via Torino, Passeggiata Grollero, Piazzetta Beniscelli – per poi tornare in Piazza Partigiani. Da qui lungo la Passeggiata Cadorna raggiungerà il Porto di Alassio.

La vivace carovana di piccoli ciclisti, una volta raggiunto il porto, dovrà misurarsi con un percorso a gimkana allestito dall’Associazione sportiva “Alassio Bike”. Terminata la prova è previsto il rientro in piazza Partigiani, dove, la festa proseguirà con le premiazioni del concorso di disegno “La mia Città in bici: com’è adesso, come vorrei che fosse domani. Immagino la mia città… a misura di bimbo-in-bici”. I tanti elaborati saranno esposti in una mostra allestita in piazza.

Seguirà una spettacolare esibizione di “Trial Bike show” a cura di S-Attitude Sport marketing and management, che coinvolgerà e lasciando il pubblico con il fiato sospeso. Il BikeTrial è una specialità che consiste nel compiere un percorso ad ostacoli senza mai appoggiare a terra i piedi. I due atleti faranno esercizi incredibili salendo e scendendo da rampe, pedane e altri ostacoli. Il pomeriggio si chiuderà con il nutella party a cura dell’Alassio Bike, una gustosa merenda per tutti i bambini.