L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Finale Ligure promuove una serie di escursioni domenicali nel Finalese, per i bambini e le loro famiglie, curate dalla Ludoteca Comunale “I treni a vapore”. La prima, intitolata “I segreti dei venti”, si terrà domenica 9 maggio ed avrà come meta il Giogo di Toirano a San Pietro ai Monti (partenza ore 10 dal Giogo di Toirano, prenotazioni entro il giorno precedente al 347 4468249). Le gite si svolgono in tutto il Finalese, entità geografica che va oltre il confini del Comune di Finale Ligure e che i geologi e i geografi identificano nel territorio compreso tra Bergeggi e Borghetto Santo Spirito e il relativo entroterra.

“Le ecursioni che proponiamo ai bambini e alle loro famiglie non sono semplici gite domenicali, ma veri e propri percorsi per imparare ad osservare, conoscere, capire e sperimentare la natura. – dicono Sissi Campanella e Carlotta Nodari, della Ludoteca I treni a vapore – Durante l’itinerario è sollecitata l’osservazione dell’ambiente e l’esplorazione del territorio, scoprendone gli aspetti storici, ambientali e paesaggistici attraverso l’animazione teatrale e le proposte di laboratorio. In ogni gita saranno proposte attività didattiche e ludiche, letture ad alta voce di fiabe ed esperienze di laboratorio creativo all’aperto. Saranno distribuite schede e materiali informativi sui vari siti e in alcune occasioni personaggi magici e stravaganti racconteranno ai bambini storie e leggende sui luoghi visitati”.

Domenica 9 maggio i bambini raggiungeranno i prati di San Pietro ai Monti seguendo un sentiero che attraversa boschi di vegetazione mista e ambienti caratterizzati dalla presenza di guglie e pinnacoli dolomitici. Al termine del percorso arriveranno alla chiesetta di san Pietro ai Monti, eccezionale punto panoramico sul mare, dove incontreranno i Signori del vento, che racconteranno loro fiabe e leggende e spiegheranno le diverse caratteristiche dei venti. Nel pomeriggio, saranno coinvolti in un laboratorio per la costruzione di giochi da far volare sui prati. Per partecipare alla gita è necessario telefonare entro il pomeriggio del giorno precedente alla Ludoteca: 347 4468249 (adulti 5 euro, bambini 3 euro).

Le escursioni animate proseguiranno fino al 3 ottobre. Per la realizzazione di ogni gita sono state attivate collaborazioni con agenzie educative e di animazione del territorio: Cooperativa Iso Theatre, Cooperativa Tracce, Associazione culturale Baba Jaga e Filarmonica di Finalborgo. La Ludoteca Comunale I treni a vapore è un servizio del Comune di Finale Ligure gestito dal Consorzio Sociale Il Sestante attraverso la Cooperativa Progetto Città.

* Nella foto in alto: una gita effettuata negli anni scorsi (foto Emilio Rescigno)