Commercio nei centri storici: le strategie di rilancio

Azioni e strategie per la valorizzazione del commercio nei centri storici. Questo l’obiettivo del meeting che si è svolto questa mattina presso una gremita Sala Consiliare del Comune di Ceriale. Il ruolo del commercio nei centri storici è stato il tema affrontato nel corso di un incontro che ha riunito amministratori pubblici, rappresentanti di categoria, singoli operatori ed esperti del settore. L’evento è stato organizzato con il contributo dell’ente camerale savonese.

Dopo i saluti del sindaco di Ceriale Ennio Fazio, del presidente della Camera di Commercio di Savona Giancarlo Grasso (nella foto) e del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, è stato il Professore Federico Fontana, Prof. Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende – Facoltà di Economia, Università degli Studi di Genova, ad aprire i lavori: “Il binomio commercio e turismo è un problema rilevante, anche a livello locale. Credo che le strategie da mettere in campo ci sono, penso alle creazione di aggregazioni commerciali più forti, così come per le attività artigianali e dei servizi, insomma la realizzazione di “centri commerciali naturali”, serve una gestione unitaria del centro storico affinché se ne possa promuovere la sua vitalità economica. Certo è difficile riuscire e realizzare le sinergie necessarie, ma è essenziale per creare un indotto virtuoso per la comunità”.

Il Prof. Enrico Fontana ha parlato a chiare lettere di consorzi, associazioni, o un organismo con una sua identità che si dedichi alla comunicazione, alla promozione e alle linee strategiche per i centri storici, anche se le singole iniziative devono essere calate nelle singole realtà, servono interventi urbanistici, parcheggi, e una serie di servizi per l’accoglienza”.”La sfida è riappropriarsi del centro storico anche dal punto di vista commerciale, devono tornare le presenze di abitanti e turisti, ed il centro storico deve tornare cuore pulsante della città, vero elemento di attrazione ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Savona

“Oggi la qualità della vita pretende di avere una serie di condizioni, per questo le amministrazioni pubbliche devono rendere pienamente fruibili i centri storici. Naturalmente la sfida è sempre quella di mettere assieme comuni, enti, associazioni di categoria e privati. Solo così il centro storico può ritrovare condizioni di interesse e appeal per le sue attività commerciali”.

Soddisfatta dell’incontro anche l’assessore al commercio del Comune, Marinella Fasano: “Questo meeting ha dimostrato che una piano strategico di marketing territoriale può portare benefici a tutte le attività commerciali, riuniore sindaci, amministratori, categorie è un primo passo importante verso la messa a punto di iniziative congiunte, con il ruolo propulsivo della Camera di Commercio”.