di Alessandro Sbarile – Presentata la terza rassegna “Pietra Ligure infiore”, iniziativa che i prossimi 22 e 23 maggio vedrà nel centro storico di Pietra la realizzazione di una quarantina di infiorate, composizioni artistiche composte da fiori secchi o freschi; la presentazione si è tenuta nell’Archivolto di Piazza Martiri della Libertà a Pietra, dove è possibile visitare la mostra fotografica, dal titolo “La tradizione dell’Infiorata. Da Ranzi a San Pietro, passando per Pietra Ligure infiore” deificata alle precedenti edizioni della rassegna ed alle creazioni del Circolo Giovane Ranzi.

Fra le iniziative collaterali, oltre alla mostra, la possibilità di vedere le creazioni dall’alto con le mongolfiere e gli elicotteri, la mostra-mercato di prodotti tipici e gli sbandieratori di Cerreto Guidi.

Soddisfatto il sindaco Luigi De Vincenzi, che ha sottolineato come la manifestazione sia frutto di uno sforzo comune con l’associazione Giovane Ranzi e ringraziando chi come Coldiretti e le associazioni cittadine si adopera per rendere perfetta questa iniziativa, precisando che il Comune crede molto in questa iniziativa, connubio di cultura e turismo.

Il Presidente di Giovane Ranzi Pietro Paolo Rembado ha sottolineato l’importante sforzo che sta dietro all’associazione, ricordando anche l’infiorata che l’associazione realizza annualmente per il corpus domini della frazione pietrese (che quest’anno cade il prossimo 6 giugno)

Il Direttore di Coldiretti Marco Allaria Oliveri ha sottolineato invece l’importanza del rapporto fra turismo, territorio e prodotti tipici, evidenziando l’importanza di creare sinergie per mantenere vivo questo legame

Per realizzare queste infiorate saranno impegnati circa 800 maestri infioratori, che lavoreranno alacremente dalle 5:30 fino alle 18:30, suddividendosi fra chi taglia, chi prepara e chi pone i fiori

sarà coperta una superficie complessiva di 1211 metri quadrati; importante sottolineare come vi saranno infiorate fatte coi fiori freschi e coi fiori secchi, quest’ultime sono le più difficili da realizzare in quanto richiedono più tempo e più fiori. Un’infiorata fatta con fiori freschi richiede circa 260 garofani per ogni metro quadrato di composizione.

* Nelle Foto (dall’alto in basso): i bozzetti delle infiorate che saranno eseguite  a Pietra Ligure Infiore 2010 da Viareggio, Fabriano e Alatri.