Savona: “Visioni di Tango” per combattere il glaucoma. Sabato concerto di solidarietà

L’Unione Ciechi sezione di Savona e la ASL2 Savonese propongono il concerto-spettacolo “Visioni di Tango” del quintetto “Letras de Tango” e dei ballerini G. Berti e F. Bolengo e il gruppo Enjoy. Il concerto si terrà il prossimo sabato 8 maggio al Teatro Comunale Chiabrera (ore 21; Biglietti: Posto unico € 15). Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un evento artistico musicale di alto profilo che intratterrà piacevolmente sia gli appassionati che quei Savonesi che vogliono sostenere la prevenzione e la diagnosi precoce del glaucoma.

Il glaucoma è una malattia molto insidiosa chiamata “il ladro silenzioso della vista” infatti se non diagnosticata e curata in tempo porta inevitabilmente alla cecità. Questa patologia è la seconda causa di cecità nel mondo con una percentuale del 2% che aumenta progressivamente con l’invecchiamento.

Nella provincia di Savona il glaucoma è molto presente per le caratteristiche demografiche (1 su 4 supera i 65 anni) e richiede una gestione impegnativa. È fondamentale la prevenzione e la diagnosi precoce utilizzando varie metodiche tra cui l’esame del Campo Visivo o perimetria.

Lo scopo del concerto è quello di potenziare l’attività di diagnosi di questa malattia mediante l’acquisto di uno perimetro di ultima generazione che permetterà agli ambulatori oculistici di via Collodi una migliore gestione del paziente glaucomatoso attraverso sia programmi di screening o di previsione del danno visivo nel tempo.

“Ringraziamo il Comune di Savona, la Provincia di Savona, il Teatro Chiabrera, la ASL2 e tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, dandoci una mano in un’impresa che sembrava impossibile”.