di Claudio Almanzi – La sezione del FAI di Albenga-Alassio ha organizzato con successo una visita a Milano che ha avuto quale momento “clou” una escursione in battello sui Navigli, il servizio recentemente riattivato, solo a livello sperimentale, dalla giunta Moratti. “La sezione ingauna del Fondo Ambiente Italiano- dice la responsabile del sodalizio Patrizia Ghigliazza – ha ottenuto uno straordinario successo di partecipazione e di gradimento dalla gita a Vigevano e Milano individuando una meta ideale per i nostri soci e simpatizzanti: quella della suggestiva navigazione sui navigli di Milano”. Le gite della locale sezione Fai richiamano infatti ogni volta decine di soci e simpatizzanti del Fondo Ambiente Italiano, del comprensorio da Diano Marina a Pietra Ligure.

“È stata una bella occasione – ha detto Marilena Merlo-Boragno – per ammirare oltre a Vigevano, la Darsena milanese da dove partono i navigli”. Prima della navigazione sul naviglio il gruppo ha visitato Vigevano. Dopo la visita a Piazza Ducale, Duomo, Portici e Castello nel primo pomeriggio i soci Fai si sono trasferiti a Milano dove è avvenuto l’imbarco dall’Alzata del Naviglio Grande, per il giro in battello che ha visto il passaggio nei luoghi storici milanesi: il vicolo dei Lavandai, lo Scodellino e la celebre chiusa della Conchetta”.

La prossima iniziativa del Fai è prevista invece per il 5 e 6 giugno: si tratta di una gita in Provenza e Camargue, con meta Avignone, Arles, Saintes Maries de la mer ed Aigues Mortes. Per coloro che volessero parteciparvi o avere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0183 497162 (Liliana Ghigliazza), 348 9204002 (Patrizia Ghigliazza), 349 7626017 (Bruno Baldacci) e 0182 50778 (Marilena Boragno).