Questa sera – alle ore 20,30, – presso i locali del “Civico 75” di via Indipendenza a Ceriale, si terrà la presentazione del progetto “Centro di professionalizzazione agricola a Kpalimè (Togo). Prospettive di sviluppo commerciale extra nazionale”. L’iniziativa di cooperazione internazionale è stata patrocinata dal Comune di Ceriale, dalla Provincia di Savona e dal CeRSSA (Centro regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) della Camera di Commercio.

Dopo i saluti istituzionali di Ennio Fazio, sindaco di Ceriale, ed Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia, venerdì interverranno all’incontro Pietro Revetria, assessore del Comune di Ceriale, delegato alla cooperazione, che presenterà il progetto realizzato anche con il contributo della Regione Liguria; Giovanni Minuto del Centro regionale di Sperimentazione ed Assistenza agricola di Albenga, il quale esporrà gli esempi di filiere produttive e la certificazione igienico-sanitaria delle produzioni agricole togolesi, tra luci e ombre.

Bouka Chantal, dell’Istituto Togolese di Ricerca Agronomica, parlerà invece del sistema di certificazione della qualità in Togo e Djatoite Minto della Direzione Nazionale Protezione dei vegetali (Togo) illustrerà il regime dei controlli fitosanitari frontalieri. Infine, Giampiero Gasparro di Nordiconad Liguria affronterà il tema della visione della grande distribuzione in materia di scambi commerciali con i Paesi dell’Africa sub-sahariana.