“Il tribunale di Albenga non sarà soppresso”: questa è la rassicurazione che la senatrice del Pd Roberta Pinotti ha ottenuto dal Ministro della Giustizia Alfano in un colloquio avuto nella giornata di ieri.

Durante l’incontro, sollecitato con una lettera inviata nei mesi scorsi dalla parlamentare Pd proprio per chiedere al ministro chiarimenti sull’ ipotesi di una diversa distribuzione di competenza territoriale tra gli uffici giudiziari dei Tribunali di Imperia e Savona apparsa sulla stampa, il ministro Alfano – riferisce la senatrice Pinotti – ha confermato che al riguardo non risulta attivata nessuna iniziativa e che per l’ipotesi di accorpamento della sezione distaccata di Albenga alla sede circondariale di Savona non risultano essere in corso specifiche iniziative, giacchè l’orientamento generale dell’amministrazione è di non procedere a singole modifiche dell’attuale assetto delle circoscrizioni giudiziarie al di fuori di un progetto organico complessivo’.

Riguardo poi ai problemi relativi all’organico dei Magistrati Togati e del personale amministrativo, la senatrice del Pd ha avuto conferma che, nonostante la necessità di adeguare le piante organiche dei singoli uffici dell’amministrazione giudiziaria alla complessiva ridotta disponibilità delle risorse (DM del 5 nov 2009), non vi sarà decurtazione dell’organico della sezione distaccata di Albenga. “Una mancata decurtazione che tuttavia – sottolinea Roberta Pinotti – non risponde alla necessità di potenziare il personale ad oggi insufficiente per un efficace funzionamento degli uffici”.

“Abbiamo finalmente ottenuto delle risposte che come cittadini e amministratori ci tranquillizzano circa il mantenimento delle strutture giudiziarie nel nostro territorio”, commenta la senatrice Pinotti. “Ciò nonostante, conclude, dobbiamo continuare a difendere il nostro diritto a una giustizia che possa espletare le sue funzioni nel migliore dei luoghi, dei modi e dei tempi possibili”.