La Coldiretti Savona presenta le produzioni di eccellenza alle trasmissioni RAI

Dopo le Aromatiche di Albenga e il Basiligo Genovese DOP la puntata di ieri della trasmissione Geo&Geo (in onda su Rai3), ha avuto come titolo “Chinotto, liquori, bibite e canditi”.

Il produttore e socio di Coldiretti Corrado Giuseppe (sopranominato Lo Gnomo) dell’ azieda agrituristica Le Giaire di Calizzano ha illustrato il frutto del Chinotto di Savona (e sui derivati) e l’Arancio Pernambucco con particolare riferimento al territorio finalese, per poi spostarsi verso l’interno (Val Bormida) parlando di altri prodotti tipici coltivati nell’entroterra quali castagne, la Zucca di Rocchetta ed erbe officinali tipiche da cui ricavare liquori.

Sono state mostrate anche diverse tipologie di marmellate con frutti coltivati dal mare alla montagna, in 3 varianti: prodotto grezzo, a pezzi e semilavorato. A fianco del produttore era presente in qualità di l’erborista il socio di coldiretti Antonio Massa che ha dato un saggio della preparazione di elisir/pozioni di erbe secche in alcool, tra cui il famoso “ Archibus” il cui nome deriva da un fucile napoleonico.

La presentazione è stata fatta in abbigliamento tipico contadino, facendo pertanto un riferimento storico dal punto di vista delle coltivazioni e territorio di origine. “L’ agricoltura della nostra provincia è ricca di tesori che vanno dalle produzioni più conosciute quali le aromatiche il vino e l’ olio ma anche di particolarità come quelle proposte al pubblico nella puntata di Geo&Geo. È un’ occasione importante che ci permette di presentare al grande pubblico televisivo le nostre produzioni e far conoscere il nostro territorio – ha spiegato il presidente provinciale di Coldiretti, Paolo Calcagno – con particolare riguardo al nostro entroterra nell’ intento di sviluppare sempre più la vendita diretta da parte delle imprese agricole”.