Savona, Genova e le Albisole: Festival Internazionale della Maiolica 2010

La Liguria, antico centro di produzione di ceramiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo, sin dal Medioevo, importante crocevia del commercio di manufatti in ceramica provenienti dall’Oriente e dalle sponde del Mediterraneo, sarà teatro della quinta edizione del Festival internazionale della Maiolica che avrà come scenario le sedi principali delle antiche manifatture di ceramica della regione: Albisola Superiore, Albissola Marina, Genova e Savona.

Il programma della manifestazione, presentata oggi  a Villa Gavotti Della Rovere in Albisola Superiore, comprende mostre di carattere storico, mostre – mercato, concorsi, rassegne, convegni, laboratori, presentazioni, itinerari e spettacoli. L’evento vuole proporre un’occasione unica per riscoprire l’affascinante produzione artistica ligure, che offre ancora oggi prodotti di altissimo livello, oltre ad una singolare opportunità di visitare ville, palazzi, collezioni e musei, veri e propri tesori nella cornice di panorami mozzafiato.

Il Festival 2010 è dedicato al Mediterraneo, tema di ampia portata, che sarà declinato in ogni sede secondo differenti prospettive. Da secoli teatro di scambi tra culture diverse, via di transito per navi e marinai, ma anche paesaggio di grande fascino, ispiratore di poeti ed artisti, il Mediterraneo sarà il protagonista delle diverse iniziative, focalizzate sullo strettissimo e antico rapporto che unisce l’attività dei ceramisti liguri al mare.

La prima parte del Festival, dall’8 al 15 maggio, ha il suo epicentro nelle Albisole e a Savona, la seconda parte a Genova, dal 15 al 23 maggio, ma è prevista una serie di eventi anche nel periodo successivo, sino al 13 giugno (i dettagli del programma sono disponibili nel sito della Festival curato dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale).