Albenga: mensa scolastica, servizi per bambini e anziani costeranno di più ai cittadini

di Mary Caridi – Tariffe che lievitano del 20% per molte prestazioni fornite dai  servizi sociali.

Asilo Nido  300 euro – campo solare 350 euro – mensa 4,20 – sparisce la fascia di esenzione che ora si definisce  fascia agevolata e che farà costare il pasto 1.50 – Scuolabus 250 euro – Ristorante anziani del Trincheri che passa a 8 euro – Assistenza domicilare 4 euro – Pasti a domicilio 8 euro – Trasporto agevolato 5 euro.

Questi i dati. Per l’Assessore che da semplice cittadino faceva le sue battaglie sui giornali e che voleva dare gratis praticamente tutto, il duro impatto con la realtà. Quando si governa la demagogia lascia lo spazio ai conti reali. Restano invariate le tasse di affissione, il suolo pubblico, si aumenta su anziani e bambini. Scelte politiche che non possono essere liquidate con frasi sull’assistenzialismo della sinistra; non può farlo chi gli stessi servizi li voleva dare gratis e doveva aspettarsi che le persone si ricordassero delle sue affermazioni.

17 Commenti

  1. @ Bill Fraser le tasse io le pago tutte sicuramente anche perchè se tu conosci qualcosa sul regime agricolo, si puo’ ster sotto i 9.000 euro all’anno oppure sopra, naturalmente sono sopra, altrimenti in 4 potremmo chiudere bottega, e quando fai parte del secondo regime non ti conviene fare del nero perchè è talmente alto che con la campagna è diffice fatturare cosi’ tanto (almeno noi)che abbiamo un’azienda agricola, chi ha una commerciale è diverso. La finanza li fa i controlli, so di persone che sono state controllate,la busta è bassa e poi fanno un sacco di ore in nero, lavorano i mariti e le mogli tengono gli anziani (ad esempio), non risultanop che lavorano oppure pochissime ore, e ti garantisco che prendono il buono mensa gratis. A me dispiace che devono pagarlo le famiglie che hanno serie difficolta’ ad arrivare a fine mese (e la cosa è ben diversa). Se scrivo certe cose è perchè ho due figli e sento le madri parlare dalla scuola quel poco che li vado a prendere io, e sento anche le maestre e siamo tutti stupiti come mai ci sia un numero di persone cosi’ alto che non paga.L’aumento mi infastidisce anche a me,perchè le cose non vanno promesse e poi non mantenute,è meglio stare zitti a volte e cercare di sprecare meno soldi e parlo per tutte le amministrazioni,non parliamo di Roma. Con meno sprechi e meno furbi secondo me si potrebbero evitare certi aumenti.
    Con rispetto anche da parte mia e un grande saluto.
    Patrizia

  2. Cara Patrizia, permettimi di essere d’accordo con te quando dici che la scuola pubblica è di tutti e di tutti deve essere, mi fa, inoltre piacere quello che dichiari sul fatto di pagare le tasse e, ti credo, penso di metterci la mano sul fuoco se lo dici.
    Quello che mi da da pensare è il fatto che il Comune ha i mezzi e gli strumenti (si chiamano accertamenti fiscali) per scoprire se vi siano dichiarazioni fasulle all’atto di una richiesta di esonero dal pagamento di qualunque retta (mi risulta che, ad esempio, sotto le amministrazioni Viveri e Vio almeno alcuni di questi accertamenti siano stati fatti.)
    Il fatto di imporre una quota anche simbolica, se vuoi, a chi è in reale difficoltà mi da un po fastidio poichè chi farà il furbo con dichiarazioni fasulle, senza accertamenti, continuerà a farlo e se ne “impipperà” di pagare 1€ e mezzo.
    Chi invece ha reale necessità……….lo si obbliga ad un reale sacrificio.
    ….Per quanto riguarda l’influenza del vescovo…permettimi di essere gentile……credo che l’attuale assessore ai servizi sociali………sia anche lui in quell’orbita……(e ripeto sono stato gentile)……
    Un’altra cosa mi stupisce un po (ma non è colpa certo tua)…
    Lo sventagliare ai 4 venti questi aumenti come necessari dopo aver fanfaronato contro aumenti ovunque, specie nel sociale….come l’attuale assessore ha fatto… mi lascia quantomeno senza parole……..
    ….Con rispetto ed amicizia.

  3. patri guarda che le scuole del comunee di albenga sono pubbliche a pagamento sono le rette per la mensa come pubblico è il campo solare il baciapile ha sempre sostenuto che il comene di albenga era troppo caro ,guarda poi cosa ha fatto parla bene poi razzola male, la polemica e tutta questa non c’entra destra o sinistra serve solo anesta intelletuale e il baciapile non ne ha .con te non ci voglio litigare , non ti dirò mai chi sono ma ti conosco forse non troppo bene ma ti conosco altrimenti come avrei sautato uccio e la jose cia ricanbio il bacione il tuo è dato con affetto come il mio cia

  4. non è assurdo l’aumento (da un po’ nell’aria) non è assurdo chi lo fa….. è il suo turno!!!
    E’ ingiusto prendere in giro i cittadini con false promesse in campagna elettorale !!! solo i polli non sanno che Albenga è in deficit dal crack di Viveri!!!!
    cara elisabetta chiunque tu sia SVEGLIA!!!!!!! poi mi mostrerai i fantastici miglioramenti!!!!!!

  5. @ Giabba visto che mi conosci molto bene, io non so’ chi sei con un nick, non posso saperlo.Ti dico sempre la mia idea milioni di vasetti non ne metto (magari) credo di saperlo meglio io di TE COSA PRODUCIAMO, ma caro io pago le tasse,e anche con la verdura che diamo ai supermercati è tutto fatturato, non faccio lavori in nero , dichiaro una cazzata per non pagare, pago quello che c’è da pagare senza fare certe uscite, la spazzatura di quanto è aumentata, con la vecchia amministrazione evidentemente non riuscivano a starci dentro,le spese sono tane e i furbi che non vogliono pagare sono tanti, e a chi ha sempre pagato tutto non gli va’ bene vedere certe situazione nelle scuole statali ,di persone che non pagano nulla, sono stupite anche le maestre. Non mi incazzo per mio marito nella maniera piu’ assoluta, mi ha dato fastidio che tu hai associato le persone della destra ad una scuola a pagamento, i mie figli non ci sono mai andati e non ci andranno mai, la scuola è di tutti e deve essere di tutti e la polita dovrebbe rimanerne al di fuori, ma purtroppo non è cosi’. Mio marito non so’ che cazzata ha detto , ma io di lui apprezzo molto la sincerita’, di iprocriti ce ne sono gia’ troppi. Il comune di Albenga si vede che è destinato x i beghin bacia pile, quelli di prima com’erano secondo te???? Sara’ l’influenza di avere il vescovo?????
    Uccio e la Iose te li devi salutare tu , non so’ veramente chi sei, e grazie per la lavoratrice io ne sono felice, la mia famiglia mi ha insegnato cosi’. Aspetto che mi scrivi mi fa’ molto piacere. Ti mando un bacione (se non sei troppo vecchio) (naturalmente scherzo),io non sono consigliere come mio marito quindi posso scrivere ancora cazzate e scherzare.
    Patrizia Panero

  6. cara patrizia panero de san fè ribadisco è un culo da preti anzi un beghin bacia pile, per quanro riguarda che paghi mi fa piaciere , ma con tutti i vasetti che metti cioè a milioni puoi pagarti cosa vuoi. Ribadisco che sei una grande lavoratrice come ucci e la jose e questo vi rende grande merito ,io la penso diversamente da te e mi fa piacere, però l’importante che tutti e due lo possiamo dire e scrivere liberamente, Mi spaice che ti incazzi per tuo marito ma che ci vuoi fare quando diventi consigliere comunale cazzate in giro non ne puoi più dire . ciao un abbraccio salutami ucci e la jose

  7. Gli aumenti danno sempre fastidio a tutti destra e sinistra , ma purtroppo le persone esenti da buono mensa nel comune di Albenga sono veramente tante,ci sono le persone che veramente non possono pagare il buono mensa (mi dispiace molto perchè non arrivano a fine mese), nella massa ci sono quelli che lavorano in nero non dichiarano nulla (o quasi) e vogliono il buono mensa gratis, e ci sono quelli che non hanno voglia di lavorare, nessun lavoro va’ bene.
    @ GIABBA TU SCRIVI che la lega e la destra prendono a chi ha bisogno di servizi, io sono la moglie del consigliere AICARDI (CHE TU HAI NOMINATO PRIMA) sai nostri figli frequentano la scuola statale e ci mangiamo tutti e due quindi paghiamo l’aumento come lo pagano tutti ,alla scuola privata ci vanno anche di sinistra non funziona come dici tu (secondo me).
    e per Eraldo che lo chiami lacanico culo da preti,sai non è l’unico ma tu ti sei beccato il vecchio sindaco e altri consiglieri o candidati della vecchia giunta a funerali di persone importanti , o molto conoaciute nella piana che sono morte nei 15 giorni prima delle elezioni, e non conoscevano il morto e neanche i parenti??? Io si’ c’ero di persona, e questi chi leccavano secondo te?
    Mi firmo con nome e cognome non mi nascondo dietro un nick.
    Patrizia Panero

  8. …immagino, grembiulini di Armani; filetto tutti i giorni, Pippo Baudo come animatore….Totò diceva: MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

  9. allucinante,…. si fa davvero fatica ad andare avanti e molti come me questo lo condividono, …. e ci puo’ stare l’aumento del buono pasto € 15,00 in piu’ al mese, ma santo cielo il campo solare ha avuto un aumento troppo esoso,…non va bene caro Eraldo, non va proprio bene,……sono molto ma molto delusa …..ci ricorderemo anche questo nelle prossime elezioni…….

  10. ….continuo, anche qui, a constatare che l’ineffabile Araldo, dopo aver starnazzato ai quattro venti che i servizi sociali di Albenga erano i più cari……ne aumenta il “prezzo”….ah, già, mi si dice, ha una nipotina…..è risaputo che sono gli zii a pagare la retta del nido ai nipoti e lui………ha voluto dare l’esempio……….POVERI NOI!!!

  11. egregia elisabetta ,in pasdaran della civiltà cattolica come sempre si rivela quello che ,un lacanico culo da preti ,per dirla ina albenganese ,uno che fa utto per la chiesa ma e disposto a chiudere l’ospedale, da sempre laico.n0n veniteci a vendere che non ci sono soldi come sempre la destra e la lega prendono a chi ha bisogno di servizi mi a chi si può permetttere asili privati ma questo è solo l’inizio

  12. ps. tra l’altro vorrei precisare che Ciangherotti ha una nipotina in età da nido…se ha fatto questa scelta c’è un motivo.

  13. Di certo non è colpa del comune se l’amministrazione precedente ha sperperato tutti i soldi delle casse comunali, costringendo a queste soluzioni, senza pensare minimamente alle conseguenze…..Comunque, se non erro, da come ho capito verranno di molto migliorati tutti questi servizi di cui si aumenta leggermente il prezzo e che prima pagavamo ma erano praticamente come inesistenti!!!!!

  14. ciangherotti vai a casa sei un fanfarone che fino all’altro giorno predicavi bene e oggi razzoli male vergogna vergogna vergogna!!!!! forse non sa che il PDL non è il partito delle tasse, ah si scusi, lei non è del PDL lei va con il migliore offerente, fino al giorno prima delle elesioni era nelle liste di Tabbò ma quando ha capito dove tirava l’aria è andato con la Guarnieri vergogna vergogna vergogna!!!!

  15. Be è giusto sanare i conti dell’assessorato facendo pagare di più vecchi e bambini, loro le tasse non le pagano, non producono niente danno solo fastidi.

    Poi si sà la lega ha sempre detto “roma ladrona quando comanderemo noi a roma si cambia tutto” e tra le prime cose hanno tolto soldi agli enti locali.

    Nessuno deve stupirsi se chi prima combatteva per avere servizi sociali migliori e che costassero meno, e appena arrivato al potere che fa: servizi sociali uguali a prima (almeno speriamo che non vadano peggio) e costi aumentati è la logica degli slogan prima combatto per una cosa, la gente mi segue e vota e una volta arrivato me ne sbatto di quello che ho detto tanto la gente “a lè nescia e se scurda” ……………………………mica tanto.

I commenti sono bloccati.