L’allergia si vince: promossa dalla Federazione delle Società Italiane di Allergologia ed Immunologia Clinica, si celebra oggi la Giornata Nazionale delle Allergie. Specialisti allergologi saranno presenti in 200 ospedali ed in numerose piazze italiane per incontrare i cittadini e dare informazioni su come combattere l’epidemia del nuovo millennio.

In Italia si ammalano di allergie circa 10 milioni di persone, il 20-25% della popolazione e circa il 50% ha sintomi di allergia o riferisce di aver avuto almeno una volta nella vita un disturbo di origine allergica. Le malattie allergiche influiscono negativamente sulla qualità di vita sia dei pazienti sia dei loro familiari ed impediscono o limitano fortemente le normali attività quotidiane, le prestazioni scolastiche con riduzione dell’attività lavorativa e dei giorni di scuola e comportano 60.000 giornate di degenza ospedaliera, con costi per ricoveri e cure assai elevati per il sistema sanitario.

In occasione dell’Allergy day, l’equipe medica della S.C. Pneumologia dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, diretta dal prof. Carlo Mereu e gli allergologi territoriali ed ospedalieri dell’ ASL 2 Savonese saranno a disposizione dei cittadini per dare consigli in tema di prevenzione delle allergie e fornire consigli utili a migliorare la qualità di vita non solo del paziente allergico ma anche dei suoi familiari. Per le visite di questo sabato 8 maggio non è necessaria alcuna prenotazione, ma è sufficiente presentarsi dalle ore 9 alle ore 12 presso una delle seguenti sedi:

  • Ospedale San Paolo di Savona – Poliambulatori, piano -1
  • Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con orario 9-12 – Struttura Semplice di Allergologia e Fisiopatologia Respiratoria – padiglione Elio, piano 2.