Festa della mamma con dedica… “Da Mozart a Piazzola”

Domenica 9 maggio, alle ore 21.00, nell’Ex Chiesa Anglicana di Alassio si svolgerà un omaggio musicale dedicato a tutte le mamme, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. “Da Mozart a Piazzola” presenta un trio composto dalle musiciste alassine Marzia Carbone, al clarinetto, Lavinia Carbone, alla chitarra, e Alessandro Torregrossa al pianoforte. Il programma di sala prevede musiche di C. Gounod su spartito di J.S. Bach, l’”Ave Maria” per clarinetto e chitarra di rara bellezza, e il celebre “Adagio” dal concerto K622 (eseguito per clarinetto e pianoforte) di W.A. Mozart, per poi giungere fino al tango di Astor Piazzola. L’ingresso è gratuito.

“Questo concerto nasce dall’incontro tra giovani musicisti alassini, che sono alcuni tra i migliori talenti della musica classica ligure. La nostra città è da sempre attenta ai suoi giovani e li sostiene, promuovendo le iniziative più meritorie” spiega l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni. “Questo concerto ha il pregio di presentare un ensemble di grande originalità un trio giovane che propone un programma in cui la musica classica e moderna incontrano quella più popolare e di genere come il tango di Astor Piazzolla”.

Marzia Carbone ha studiato il clarinetto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova si è perfezionata in masterclasses con maestri di fama internazionale. Dal 2007 collabora con l’Orchestra Filarmonica “C. Sivori” di Finale Ligure e con l’Orchestra “Belvedere” di Genova. Ha all’attivo oltre cento concerti in Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Stati Uniti che l’hanno vista in veste di solista e come componente di ensembles cameristici. In duo con chitarra ha inciso un disco recentemente.

Lavinia Carbone si è diplomata in chitarra classica col massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova. E’ stata ammessa, su selezione internazionale e come unica italiana, al Conservatorium “Hogeschool Zuyd” di Maastricht, dove sta frequentando il “Master of Music” biennale ad indirizzo concertistico sotto la guida di C. Marchione. Ha già tenuto centinaia di concerti in Italia, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, esibendosi sia da solista che in varie formazioni cameristiche. E’ risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente è membro dell’ “Orchestra dell’Accademia internazionale di mandolino”, diretta da C. Aonzo e del Circolo Mandolinistico “Risveglio” di Genova, diretto da D. Sorrenti.

Alessandro Torregrossa si è diplomato in pianoforte nel 2004 al Conservatorio “N.Paganini” di Genova e studiato composizione. Attualmente è insegnante privato di Pianoforte, Armonia e Storia della Musica. Da diversi anni è organizzatore di concerti di musica classica in qualità di direttore artistico e di esecutore sia da solista che in formazioni cameristiche.