Da qualche giorno, il sistema informatico che collega tutti gli uffici pubblici del Comune di Albenga dispone di una nuova funzionalità, realizzata per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Tutte le segnalazioni ricevute dall’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) sono ora caricate immediatamente nel sistema, così da permettere agli uffici di prenderne visione in tempo reale e di occuparsene in tempi brevi. Un monitoraggio reale di tutte le segnalazioni che lo Sportello del Cittadino riceve giorno per giorno.

“Lo Sportello del Cittadino, prima del nostro insediamento, era sprovvisto di un riscontro effettivo delle segnalazioni”, dichiara il geom. Diego Distilo, Assessore con Delega allo Sportello del Cittadino. “Per questo motivo, con la collaborazione del dott. Paolo Carrera, funzionario responsabile dell’Ufficio Informatica del Comune di Albenga, e di concerto con l’arch. Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega all’Informatizzazione, abbiamo studiato un servizio attraverso il quale monitorare direttamente le segnalazioni”. “Ogni singola segnalazione”, spiega l’Ass. Distilo, “viene ora inserita dall’operatore nel nuovo servizio e segnalata agli uffici competenti, i quali possono prendersene carico e, una volta eseguito il lavoro richiesto, possono pubblicare in rete l’esito della segnalazione”.

“Si tratta di un modo per conoscere e osservare le richieste dei cittadini, anche le più piccole, e di fornire le giuste risposte in tempi brevi. Attraverso questa nuova funzione, realizzata in meno di venti giorni, l’amministrazione Guarnieri potrà tenere sotto controllo tutte le esigenze della comunità, così che non possano restare inascoltate”, conclude Diego Distilo.