Giovani sportivi in festa sotto l'insegna dell'“European Town of Sport 2010”

Martedì 11 e mercoledì 12 maggio, oltre mille studenti festeggeranno il riconoscimento “European Town of Sport 2010” con una non stop sportiva che vedrà coinvolti gli allievi delle scuole di Loano, Boissano, Borghetto S.S., Toirano e più di venti società sportive che operano sul territorio. Per due giorni, gli impianti sportivi della città, piazza Italia e Palazzo Kursaal saranno invasi da bambini e ragazzi che avranno l’opportunità di prendere confidenza con le tante discipline sportive, attraverso prove sul campo.

Giunta quest’anno alla quarta edizione, Sport a Scuola – Prendiamoci per mano sportivamente è organizzata dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Loano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, l’Esercito Italiano, il CONI, l’Istituto Comprensivo Loano-Boissano, l’Istituto Comprensivo Borghetto-Toirano, l’Istituto S.M.G. Rossello, la Scuola Paritaria Primaria dell’Infanzia di Loano, la Scuola Paritaria dell’Infanzia “A.G.Pierucci” di Loano, con il contributo della Fondazione Carige (Progetto Giovani).

“La festa Sport a Scuola” spiega l’Assessore allo Sport, Remo Zaccaria “quest’anno si tinge dei colori della bandiera “European Town of Sport 2010”, che mercoledì 12 maggio, dopo una breve cerimonia che coinvolgerà gli alunni delle scuole, sarà issata dal Sindaco sul pennone di Palazzo Doria.

Un gesto simbolico importante per la nostra comunità e soprattutto per i più piccoli, che sono al centro di un progetto di “educazione allo sport” che vede la collaborazione tra scuole, comune e società sportive. Da alcuni anni l’Assessorato allo Sport di Loano sostiene progetti nella scuola con l’obiettivo di arricchire le occasioni di sport per i giovani. Per gli alunni della scuola di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Loano-Boissano e dell’Istituto Comprensivo Borghetto-Toirano è attivo dall’anno scolastico 2000/01 il progetto BO.TO.LO., che avvicina allo sport il maggior numero possibile di ragazzi attraverso un approccio non competitivo ed agonistico. Dall’anno scolastico 2005/2006 è stato poi avviato un progetto simile anche nella scuola Primaria, rafforzando la proposta di attività motorie per i giovanissimi. Questi progetti hanno creato una significativa rete di relazioni, fondamentale per la prevenzione e il sostegno alla salute dei più giovani. Ed è proprio questo impegno, che ha visto il Comune come principale promotore, unito alla presenza di tante strutture sportive e di tante associazioni che ci ha permesso di conquistare il riconoscimento della Commissione Europea ACES che festeggeremo nella due giorni”. Ed ecco l’intenso programma che si svolgerà nelle due giornate di festa.

Martedì 11 maggio, la manifestazione prenderà il via alle 9.00 con la cerimonia di apertura dei giochi. Nel Palazzetto dello sport i ragazzi potranno cimentarsi nel basket maschile, ciclismo, pallacanestro femminile, pallavolo, trial, triathlon, ginnastica ritmica. Nei campi del Tennis Club, si potrà giocare con la racchetta da tennis, imparare a tirare con l’arco e giocare ad hockey su prato e a badminton.

Ma non finisce qui. La festa invaderà anche il centro della città. In piazza Italia sarà allestita una parete per simulare l’arrampicata. Ed inoltre, si potrà giocare al calcio balilla umano e affrontarsi nel kendo. Sempre in piazza Italia, l’Esercito Italiano allestirà una pista da sci di fondo e metterà a disposizione dei ragazzi colorati risciò. Vela, corsa veloce e football americano completeranno le postazioni della piazza.

Nel campetto dell’Oratorio della Chiesa di S. Giovanni Battista saranno organizzati piccoli tornei di calcio e nel Giardino del Principe si potrà giocare a tennis tavolo. Nel Palazzo Kursaal si potranno provare alcuni passi di danza classica e sfidarsi nella scherma. Ed infine, nella pista di pattinaggio, dietro al Comune, oltre a provare i pattini a rotelle, si potranno imparare le principali mosse di karate.

Ad attendere i mille studenti, in supporto agli insegnati e agli istruttori sportivi, ci saranno i volontari dei gruppi loanesi dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Croce Rossa Italiana e gli studenti dell’Istituto “G. Falcone” di Loano e dell’Istituto Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure coordinati dalla Cooperativa I.So.

Mercoledì 12 maggio, l’iniziativa proseguirà a partire dalle ore 9.00. Le società sportive coinvolte sono: Associazione Arcieri di Borghetto S.S., A.S. Atletica Alba Docilia di Albisola, Associazione Nazionale Carabinieri, sez. di Loano, ASD Pirates 1984 di Celle Ligure, Associazione Savona Hockey Club, Basket Loano “E.Garassini”, Circolo Nautico Loano, Circolo Scherma Savona, sez. Kendo, Doria Nuoto 2000 Loano, Ginnastica Ligure Anspi Loano, Loanesi San Francesco, Maremola Triathlon Pietra Ligure, Musurakai Karate, Moto Club Loano Trial Team, Pallacanestro Loano, Polisportiva Granatiere Savona, Scuola Civica Attimo Danza, Runner’s, S.Pio X Pallavolo, Skating Club Loano, Tennis Club Loano, Tennis tavolo Seaboys, Unione Veterani dello sport, Velo Club Loano.

Collaborano, inoltre, all’iniziativa: Cir Food di Reggio Emilia, Marina Loano S.p.a., MS2 di Mangiola Market Centro di Loano, Panetteria Molinari di Loano, Panetteria Il Fornetto di Loano, Riviera Gel srl di Villanova d’Albenga e Trenino Miletto di Loano.