Imprese alimentari liguri a CIBUS per conquistare i mercati esteri

Dal 10 al 13 maggio 2010, una rappresentanza di imprese espressione dell’eccellenza e della qualità alimentare di Savona e della Liguria partecipa a CIBUS, il salone internazionale dell’alimentazione che si tiene a Parma dal 10 al 13 maggio. Le imprese sono presenti a CIBUS, nell’ambito dell’area espositiva realizzata dall’Azienda Speciale per la Promozione della Camera di Commercio di Savona, nel padiglione 6, stand E028.

CIBUS 2010 è una grande e qualificata rassegna professionale del food & beverage, realmente internazionale nel panorama fieristico italiano, una vetrina efficace che offre all’industria agro-alimentare italiana una vetrina unica sui mercati esteri ed un formidabile momento di confronto con i compratori italiani e stranieri. Per le imprese è il luogo ideale in cui confrontare le proprie esperienze, analizzare i trend di mercato, comprendere l’evoluzione dei consumi e mostrare i propri risultati attraverso l’organizzazione mirata di workshop, seminari, convegni e meeting.

Nei quattro giorni della fiera saranno presenti in tutto 2.500 espositori e si stimano in 50.000 i visitatori professionali, di cui 7 mila operatori esteri provenienti da 110 Paesi. “Internazionalizzazione” è quindi la parola d’ordine per le nostre imprese presenti a CIBUS:

  • Anfossi Azienda Agraria – Albenga (SV): basilico Genovese DOP, basilico semi-lavorato, olio, vini
  • I Freschi – Albenga (SV): pesto genovese e altri sughi freschi
  • L’Orto di Liguria – Albenga (SV): pesto genovese, paté di ortaggi e creme
  • Le Bontà del Belvedere – Altare (SV): confetture di frutta e gelatine di vino, baci di dama
  • Minuto Caffè – Savona (SV): caffè Arabica di qualità superiore per tutte le preparazioni
  • Musante & Liotta – Genova (GE): cioccolato: praline, cremini, crema gianduia da spalmare, pressata genovese, tavolette
  • Origine – Cengio (SV): liquori certificati di altissima qualità, tra cui Organic Vodka 0.1
  • Pastificio Plin – Ceriale (SV): pasta fresca all’uovo e pasta fresca farcita

Alcune imprese presenti a CIBUS sono riunite nel Consorzio RIVIERA SPECIALTIES (Le Bontà del Belvedere, Minuto Caffè, Origine, Pastificio Plin): un consorzio savonese del settore alimentare che vuole essere un marchio che sintetizzi in due parole i concetti di “specialità gastronomiche” con “qualità da concorso” e la loro provenienza dalla riviera ligure, e savonese in particolare.

“In un momento ancora complesso a causa della difficile congiuntura internazionale – afferma Giancarlo Grasso, Presidente della Camera di Commercio di Savona – l’Ente camerale e le sue aziende speciali stanno realizzando ogni azione possibile per promuovere le produzioni, le eccellenze ed il territorio della provincia di Savona e della Liguria in generale. Le fiere come CIBUS sono certamente uno strumento fondamentale per la promozione dei nostri prodotti e, per le imprese che intendono avviare o consolidare iniziative di internazionalizzazione, è stata realizzata una vetrina promozionale ed azioni commerciali appropriate, in grado di offrire un’immagine di alto livello del territorio savonese e delle sue risorse.”