Nella giornata di sabato si è tenuta, nella sede del Partito Democratico in Piazza Sisto a Savona, il congresso provinciale dei Giovani Democratici. In questa occasione è stato eletto il nuovo coordinatore della federazione giovanile, il valbormidese Stefano Martini, 26 anni, ferroviere, iscritto al circolo di Cairo Montenotte.

Succede a Emanuele Parrinello, di cui è stato il vice-coordinatore, il quale durante i lavori ha spiegato il cambio alla guida dei giovani definendolo necessario: “Dopo quasi un anno e mezzo alla guida della costituente Federazione Giovanile è arrivato il momento di passare la mano, come peraltro avevo già anticipato a suo tempo, per far crescere le nuove leve”.

Il neoeletto, votato all’unanimità dei presenti, ha spiegato quali sono le sue linee programmatiche: “Sarà mio compito far crescere i giovani. La Federazione ha necessità di consolidare il rapporto con gli organismi di rappresentanza delle scuole, senza dimenticare che molti dei nostri iscritti lavorano e cominciano a farsi una famiglia, e che hanno pertanto esigenze e problemi diversi. Dal punto di vista organizzativo ritengo sia necessario lasciare più spazio ai circoli locali (ad oggi quattro: Ponente, Savona, Cairo Montenotte e Albisole) in un’ottica meno centralista e più federalista. L’organismo provinciale si impegnerà ovviamente a dialogare con i dirigenti del partito per far sì che i giovani di tutto il territorio abbiano voce”. Entusiasta si è dichiarato anche il coordinatore regionale, Luca Garibaldi, che ha presieduto il congresso.