Savona: "Sulle trame di Penelope. Umanità gioiosa: la Donna nell’Arte"

L’Associazione “R. Aiolfi” di Savona con la sua Sezione Femminile di cui è responsabile la Dr.ssa Sonia Pedalino, ha voluto parlare della creatività femminile, organizzando una mostra riservata alle Artiste al fine di prospettare una riflessione sulla notorietà storica e contemporanea delle donne nell’arte, indagando le tecniche usate ed il contenuto non solo estetico dei loro lavori.

La prima parte di detta iniziativa si è svolta a Millesimo nell’occasione dell’8 marzo – Festa Internazionale della Donna- con l’esposizione nella prestigiosa Sala Consiliare del Palazzo Del Carretto di Millesimo di n. 20 opere di altrettante artiste italiane e straniere: ci sembra giusto ricordarLe citandole: Alluigi Alda, Augeri Ada, Bellone Simona, Borruso Aurelia, Cavallero Antonietta, Ciferri Damiana, Crescini Giovanna, Csont Edina, Fenoglio Vilma, Grillo Greta, Macchia Laura, Marrone Giovanna, Oreglia Giovanna, Ponzone Ines, Relini Mariella, Santoiemma Anna, Sosio Cristina, Tarabocchia Laura, Traverso Federica, Traverso Lacchini Elisa.

Ora dal 17 maggio al 25 maggio 2010 diamo continuità al progetto nella Sala mostre del Palazzo della Provincia di Savona con la presentazione di nuove artiste e delle loro ultime opere: si passa dall’arte antica del mosaico con pietre e marmi (De Bonitatibus) alla ceramica, alla scultura (Amoretti, Gioia Del Fauro, Cavalleri) al più tradizionale olio su tela con sperimentazioni di colori, di immagini (Bellotti, Trapani, Demicheli, Gattuso), alla ricerca sui segni (Failla), al paesaggio anche ligustico oppure alla fantatisca tavolozza (Fazio, Pessano, Giovagnoli). In totale le due mostre hanno proposto la possibilità a ben n. 32 personalità di comunicare visivamente la loro “cifra” personale nell’ambito dell’articolato mondo della creatività.

Considerato il successo dell’iniziativa nel suo complesso si spera di poterla ripetere nell’occasione della prossima Festa Internazionale della Donna nel 2011, ovviamente con altre proposte artistiche perché l’universo femminile è ricco di spunti, di novità anche a carattere sociale e culturale: la mostra in questione vuole proprio sottolineare ciò. Ci sembra un’occasione diversa e particolarmente intensa anche perché, per la prima volta, si potranno vedere le opere di artiste non liguri come nel caso di Paola Failla e di Anna De Bonitatibus. Al fine di osservare la creatività femminile nel tempo, è programmata per giovedì 20 maggio 2010, dalle ore 17,00 la conversazione della Dr.ssa Silvia Bottaro dedicata alla pittrice Artemisia Gentileschi, con la proiezione di diapositive relative ai suoi capolavori; ingresso libero.

Inaugurazione: Sala mostre della Provincia di Savona, via Sormano, 12 – lunedì 17 maggio 2010, ore 17,30; ingresso libero. Orario mostra fino al 25 maggio: ore 16 – 18, domenica chiusura, oppure apertura su appuntamento telefonando al n. 3356762773.