Per il Sindaco di Savona Federico Berruti oggi è stata una giornata tutta dedicata all’impegno per la tutela e la riqualificazione dei litorali cittadini.Il Sindaco Berruti ha infatti preso parte ad un incontro, che si è svolto oggi in tarda mattina ad Arenzano, tra il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, insieme agli assessori Angelo Berlangieri (Turismo), Renzo Guccinelli (Attività Produttive) e Renata Briano (Ambiente e Sviluppo Sostenibile), ed i rappresentanti delle associazioni degli operatori degli stabilimenti balneari interessati dalla recente mareggiata del 4 e 5 maggio, tra cui Riccardo Borgo, Presidente del Sindacato italiano bagni marini ed Enrico Schiappapietra, Presidente dell’Associazione Bagni Marini di Savona.

L’incontro, a cui sono stati invitati i rappresentanti di tutti i comuni interessati, da Bordighera a Sestri Levante, era mirato a dare una valutazione dei danni subiti ed elaborare proposte per attuare contromisure da adottare in vista della imminente stagione estiva.

“Considerata la gravità della situazione – ha dichiarato il Sindaco Berruti – ho presentato al Presidente Burlando, che ringrazio per l’iniziativa di oggi, due istanze di intervento, mirate ad attuare subito azioni prioritarie per permettere ai bagni del litorale savonese danneggiati fortemente dalle scorse mareggiate di affrontare con maggiore serenità l’avvio della stagione estiva. Il primo intervento prioritario è di tipo strutturale: abbiamo richiesto di poter riportare alla lunghezza originale il molo “Italsider”, situato a levante della Fortezza del Priamar. Quel molo infatti, è oggi ridotto di circa 40 metri rispetto alla lunghezza originale e riveste un ruolo davvero importante perché protegge le spiagge di levante dagli effetti delle mareggiate. Il Comune non è in grado di finanziare da solo l’investimento, quindi sarebbe fondamentale un investimento regionale. Il secondo intervento che chiediamo alla Regione di poter attuare – prosegue il Sindaco Berruti – è il libero utilizzo di trasporto della sabbia presente nelle barre focive, là dove necessario, a riqualificazione dei tratti danneggiati. Chiediamo per questo una deroga agli obblighi normativi, o una procedura di estrema urgenza, al fine di poter procedere subito con gli interventi necessari al ripristino delle condizioni ottimali dei nostri litorali.”

A conclusione dell’incontro, il Sindaco Berruti ha voluto esprimere grande soddisfazione per il conseguimento da parte della Città di Savona della Bandiera Blu, conferito con cerimonia che si è svolta questa mattina a Roma presso la sede della Regione Lazio. “Sono molto soddisfatto che la nostra città abbia conseguito, per l’ottava volta, la Bandiera Blu, per la spiaggia delle Fornaci e per l’approdo della Vecchia Darsena. Un risultato che per Savona non solo è un indicatore di buona qualità ambientale ma riguarda lo sviluppo turistico della città, che proprio sulla qualità dell’ambiente, così come sulla vivacità culturale e la qualità del sistema commerciale vede gli assi di costruzione del proprio futuro. E un riferimento particolare in questo senso va proprio alla zona della Vecchia Darsena, insignita anch’essa della Bandiera Blu, che sempre più, grazie all’impegno dell’Autorità Portuale, degli operatori commerciali presenti ed alla stretta collaborazione con l’Amministrazione, sta contribuendo a definire la nuova identità della città”.