Riviera Specialties: alla CIBUS di Parma connubio Savona / Valbormida per i “Trebacini” fatti a mano

La presentazione ufficiale del nuovo prodotto avviene durante il 15esimo Salone Internazionale dell’Alimentazione a CIBUS Fiera di Parma dal 10 al 13 maggio presso lo spazio “Consorzio Riviera Specialties” nello Stand E028 Padiglione 6 dell’Azienda Speciale per la Promozione della Camera di Commercio di Savona.

I “Trebacini” sono la novità nei prodotti da banco di Le Bontà del Belvedere (Altare) e Minuto Caffè (Savona). Tutti rigorosamente fatti a mano per cui non ne esiste uno uguale all’altro, i bacini utilizzano ingredienti semplici e genuini.

Per tutti l’impasto è fatto di farina, burro, zucchero e cioccolato come guarnizione, ma le stelle di questo concerto di sapori sono uniche: il Caffè 100% Arabica Minuto Caffè Certificato CSC, la Farina di Castagna dei Tecci Presidio Slow Food, La Nocciola Piemonte IGP.

Ogni bacino è impastato rigorosamente a mano, per cui come lo scambio di affetti in amore nessuno è mai uguale all’altro. Nessun conservante è presente nell’impasto perché gli ingredienti sono solo freschi e non vengono confezionati fino a che il bacio non è perfettamente asciutto; alla tecnologia viene lasciata la sicurezza del confezionamento che protegge i bacini dall’ossidazione dell’aria.

I “Trebacini” al caffè 100% arabica. Il caffè contenuto nei bacini al caffè è la miscela regina di Minuto Caffè “Bar Gourmet Espresso” si tratta di una selezione di caffè pregiati 100% arabica, naturalmente a basso contenuto di caffeina. Tutte le origini che compongono la miscela sono certificate dall’associazione dei Caffè Speciali Certificati (CSC Italia) che verifica con una metodologia certificata ISO 9001/2008 la loro rispondenza con i requisiti di un severo manuale di qualità. La miscela Bar Gourmet Espresso è stata premiata con la medaglia d’oro all’International Coffee Tasting nella categoria dei caffè per bar tra 130 produttori di tutto il mondo.

I “Trebacini” alla castagna. La farina con cui sono stati impastati i bacini alla castagna è la farina di castagne del Presidio Slow Food “Castagna essicata nei tecci di Calizzano e Murialdo”. Questa farina è il risultato dell’affumicazione e della macinatura delle piccole castagne “gabbine” (o “gabbiane”) caratteristiche della Valle Bormida savonese nei cosidetti “Tecci” – piccole costruzioni in pietra con il tetto di tavolette di legno dette “scandole”. Il profumo dei bacini alla castagna eredita dunque un’inconfondibile nota di affumicato, mentre il sapore è dolce e delicato.

I “Trebacini” alla Nocciola. Nell’impasto dei bacini alla Nocciola Piemonte IGP c’è la vera varietà “tonda gentile” della nocciola coltivata nelle Langhe piemontesi e risponde al Disciplinare di Qualità del “Consorzio Tutele Nocciola Piemonte”. Raccolte alla completa maturazione dei frutti quando l’umidità interna è minima, sono tostate ad arte solo dalle imprese aderenti al Consorzio, macinate, impastate fresche con gli altri ingredienti da noi rigorosamente a mano. Vi piacerà il profumo di tostato fresco e il sapore rotondo e asciutto tanto che rimpiangerete che siano finiti così presto.