di Fabrizio Pinna – Venerdì 28 maggio alle ore 16 in P.zza De Ferrari (angolo Via XX Settembre) si terrà a Genova una Manifestazione pubblica sui temi della disabilità promossa dalla Consulta handicap Regione Liguria “per sensibilizzare la cittadinanza e il mondo della politica sui problemi ancora irrisolti che gravano sulle persone disabili”. Scuola, formazione e lavoro, riabilitazione, strutture residenziali, centri diurni, assistenza domiciliare, trasporti, barriere architettoniche, integrazione sociale, culturale, sportiva: sono questi alcuni dei principali ambiti sui quali ancora molto c’è da lavorare sul territorio e per i quali è richiesta una maggiore concreta attenzione da parte delle amministrazioni locali.

Tra le adesioni all’iniziativa, è arrivata anche quella della Flc Cgil Liguria che ha deciso di partecipare alla manifestazione. I lavoratori della conoscenza, spiega la Segretaria generale regionale Flc Cgil Liguria Paola Repetto mettendo sotto accusa le scelte politiche dell’esecutivo nazionale, “non possono restare indifferenti allo scempio delle politiche di integrazione delle persone diversamente abili che il governo va facendo. In particolare, nel comparto scuola, l’integrazione delle bambine e dei bambini diversamente abili nella scuola di tutti è stata l’occasione per mettere a punto metodologie didattiche innovative che hanno arricchito il sistema scuola nella sua interezza”.

Fitto e cupo il Cahier de doléances, ricorda ancora una volta la segretaria della Flc Cgil Liguria: “Non ci stancheremo mai di denunciare che i pesantissimi tagli dell’organico docenti e ATA, il drastico ridimensionamento delle compresenze nella scuola primaria, l’aumento del numero di alunni per classe in tutti gli ordini di scuole, l’utilizzo sempre più frequente degli insegnanti di sostegno come supplenti, la carenza di risorse per il funzionamento ordinario delle scuole e per le sperimentazioni, le precarie condizioni del patrimonio dell’edilizia scolastica rischiano di segnare la fine di un’esperienza di grande valore innovativo, che è unica in Europa e che gli altri Paesi ci invidiano”. “Invitiamo quindi tutti gli iscritti alla Flc Cgil – conclude Paola Repetto – a partecipare alla manifestazione, e a portare la propria solidarietà e il proprio impegno comune per un sistema della conoscenza inclusivo, democratico, aperto e che concepisce le diversità non come un limite, ma come una ricchezza”.

Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata – Istituita con Legge Regionale n.19 del 12 aprile 1994 “Norme per la prevenzione, riabilitazione ed integrazione sociale dei portatori di handicap” come organo primario di consultazione e di promozione per il pieno inserimento della persona handicappata nella vita sociale e lavorativa.