fp – Presentazione domani mattina, giovedì 13 maggio alle ore 11,15  al Campus di Savona delle attività di ricerca e del monitoraggio nell’area  ligure del Santuario dei Cetacei portate avanti dal CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale) anche appoggiandosi – grazie ad un accordo stipulato – ai traghetti di linea Corsica / Sardinia Ferries.

“La formazione scientifica sale a bordo” è il titolo dell’incontro al quale prenderanno parte Franco Siccardi (presidente della Fondazione Cima), Euan Lonmon (amministratore delegato della Corsica Sardinia Ferries) e Paola Tepsich, ricercatrice della Fondazione Cima che illustrerà i risultati 2008/2009. Al termine avverrà la consegna dell’Attestato di partecipazione alla campagna 2009 e la firma del programma 2010.

Il Santuario Internazionale dei Cetacei – Il 25 novembre 1999 i governi di Italia, Francia e Principato di Monaco hanno firmato un accordo che sancisce l’istituzione nel Mediterraneo di un’Area Marina Protetta a carattere sovranazionale, denominata “Santuario Internazionale per i Cetacei”. Le acque del Santuario sono delimitate a Ovest da una linea congiungente la foce del Rodano e Capo Falcone in Sardegna e a Est da una linea che idealmente congiunge Capo Ferro, situato sulla costa nord orientale della Sardegna, e Fosso Chiarone, situato sulla costa occidentale italiana. È questa un’area dove la presenza di tali animali è considerata la più elevata di tutto il Mediterraneo, un vero e proprio habitat essenziale per la loro sopravvivenza, esteso per circa 96.000 Kmq.

Sebbene l’esistenza dei cetacei in quest’area marina fosse nota fin dall’antichità, è solo a partire dai primi anni Ottanta del secolo scorso che sono stati effettuati sistematici studi e ricerche mirate, compiute sia in mare aperto che su individui spiaggiati. I dati raccolti hanno consentito di riconoscere l’interessante valenza biologica del bacino Ligure-Corso-Provenzale, facendo così emergere la consapevolezza della necessità e dell’urgenza di una sua tutela.

Nel Mar Mediterraneo sono state sino a oggi segnalate 19 specie di Cetacei, delle quali 7 transitano o stanziano regolarmente nell’area del Santuario Internazionale dei Cetacei, mentre le altre sono invece più rare. Le più frequenti sono: Stenella Striata, Balenottera comune, Grampo, Capodoglio, Zifio, Globicefalo, Tursiope. Rare e occasionali: Delfino comune, Orca, Pseudorca, Steno, Balenottera minore. Ognuna delle specie presenti è caratterizzata da un habitat preferenziale, strettamente correlato alla profondità del fondale; la balenottera comune (Balaenoptera physalus) e la Stenella striata, la cui presenza stimata in tutta l’area del Santuario dei Cetacei è di circa 25.000 esemplari sono le specie di cetacei più diffuse nelle acque liguri.