Finanziaria giugno: il commento del Sindaco di Andora Floris

Il Ministero delle Finanze ha preannunciato per il prossimo mese di Giugno una nuova manovra finanziaria per l’importo di 25 miliardi di Euro. Il Sindaco Franco Floris commenta con preoccupazione la notizia.

“Non entro nel merito delle scelte e delle capacità rappresentate dal Ministro Tremonti. Tuttavia trovo incredibile che in un momento di grande crisi per l’intero paese si frenino nuovamente i Comuni bloccandone gli investimenti, senza mai intervenire sulla gestione dello Stato.

In Italia abbiamo un apparato statale che costa molto, lo Stato è frammentato con una marea di poteri ed enti inutili. Mi domando perché, invece di tagliare le risorse agli enti locali, non si pensi mai a questa eventualità, visto che si potrebbero in questo modo recuperare ben più di 25 miliardi di euro, ma è chiaro che non si interviene in questo senso per non perdere consensi.

Si preferisce quindi bloccare i Comuni, ben sapendo che in questo modo non si risolve nulla. Si finisce anzi per bloccare i pagamenti creando un ulteriore volano di crisi che colpisce anche i fornitori privati dei nostri Enti.

Non sempre, aggiunge Floris, quello che chiede la gente è positivo per il paese.

Ritengo sia necessario invece fare scelte durature nel tempo anche se impopolari e a rischio della perdita del consenso dei cittadini.

Sono comunque convinto che, se le cose venissero spiegate con chiarezza agli italiani i quali sono persone intelligenti, questi ultimi saprebbero valutare e comprendere le soluzioni più adatte per sanare l’attuale situazione.

Mi auguro, conclude quindi il Sindaco, che sia il nostro Governo, sia Tremonti, rivedano le loro posizioni evitando nuovi atteggiamenti che io definisco punitivi, nei confronti dei Comuni”.