Liguria: via al progetto “Gusti e Saperi in Fattoria Didattica”

Le “Fattorie didattiche” sono le aziende agricole e gli agriturismi della Liguria che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo.

Il progetto “Gusti e Saperi in Fattoria Didattica”, finanziato dalla Regione Liguria Dipartimenti Agricoltura, Formazione e Tutela del Consumatore della Regione Liguria e attuato e condiviso dalle Organizzazioni professionali agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, ha lo scopo  di fornire gli strumenti formativi per le aziende agricole  che vogliono diventare fattorie didattiche e proporre delle giornate di aggiornamento perle strutture già autorizzate.

L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio al Palazzo della Borsa di Genova a insegnanti e agricoltori dall’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo, in carica da pochi giorni.

“È il mio primo impegno pubblico in Regione Liguria, per un assessorato che deve sostenere l’amore per la nostra terra e per i prodotti genuini è sicuramente un buon inizio”, ha affermato Barbagallo.

Attualmente, le Fattorie Didattiche in Liguria sono una quarantina, dopo i corsi di formazione per insegnanti e agricoltori del progetto “Gusti e Saperi” saliranno a una sessantina. In programma anche corsi di base  e di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole primarie interessati ai temi dell’educazione alimentare e più specificatamente alle fattorie didattiche.