Venerdì 7 maggio grande successo per la festa degli alberi di Ceriale. Tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Ceriale e Muragne insieme ai bambini della scuola primaria di Varazze – Pero e Casanova hanno messo a dimora arbusti e alberi nel parco cittadino adiacente ai Carabinieri.

Dopo l’accoglienza degli ospiti di Varazze a scuola, i bambini delle classi IV e V della Primaria Carbonetto hanno presentato il lavoro svolto nell’ambito del progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima” e i bambini della scuola per l’infanzia hanno consegnato gli alberi dono a ciascun ospite, le classi pilota del gemellaggio hanno visitato e molto apprezzato l’orto della scuola. Tutti insieme i bambini dell’intero istituto e di Muragne, oltre 300, si sono ritrovati al parco per la messa a dimora delle piante, per gli intrattenimenti di poesia, di recitazione e musicali preparati dai bambini e per assistere alla dimostrazione di arrampicata in sicurezza su albero. Al termine delle attività al parco i bambini di Varazze insieme alla rappresentanza di Ceriale hanno visitato il Museo Paleontologico di Peagna, ottimo esempio di museo interattivo dove la partecipazione attiva dei bambini diventa protagonista. Alla soddisfazione dell’Amministrazione che ha verificato interesse e collaborazione all’evento, si è affiancata quella degli operatori che hanno visto i bambini scambiarsi i numeri di telefono e darsi appuntamento al 18 maggio per la giornata di gemellaggio a Pero e a Casanova.

Prima però l’incontro ad Alassio di oggi, giovedì 13 maggio. Per la Scuola Secondaria I° Via Gastaldi, i ragazzi delle classi IC e IIC incontrano i bambini della scuola primaria di Albisola Superiore. “Sottolineiamo che in questo gemellaggio è stato possibile organizzare il trasporto con il treno, permettendo un risparmio di emissioni coerentemente al progetto in corso. Dopo il trasferimento stazione-scuola, organizzato con il trenino della città, sono in programma: la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi: cosa cambierà nella nostra scuola “un TAM TAM per i lavori in corso ad Alassio”. L’inaugurazione della nuova area ecologica – TAM TAM per la raccolta differenziata: carta, plastica, lattine, con l’installazione inoltre di due compostiere per l’umido per il recupero dei rifiuti della mensa e anche una postazione per il recupero degli oli esausti. Nella riqualificazione dell’area saranno messi a dimora i “sapori” (salvia, rosmarino, timo e lavanda) e i “colori” di Liguria. Alle 10.45 due momenti speciali: la condivisione della buona pratica “torta nell’intervallo” a cura dei ragazzi e il “riciclo della frutta…che diventa confettura” a cura del Ristorante Scola di Castelbianco, per una merenda sana alla riscoperta delle ricette e di momenti educativi in cucina. E ancora altri momenti di intrattenimento e gioco a cura dei ragazzi. Saranno presenti all’evento le Autorità per il saluto a tutti coloro che vorranno partecipare, vi aspettiamo dalle ore 10 in Via Gastaldi presso la Scuola Media “Ollandini” di Alassio”.