La Regione Liguria in marcia per sostenere la cultura della pace e della non violenza. Lo farà domenica 16 maggio attraverso l’adesione, insieme al Comune e alla Provincia di Genova, alla marcia Perugia-Assisi organizzata dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento nazionale enti locali e il sostegno alle associazioni che vi prendono parte. Alla marcia parteciperà l’assessore regionale all’Immigrazione , al lavoro e ai trasporti, Enrico Vesco, delegato dalla Giunta a rappresentare la Regione. L’assessore accompagnerà lungo i 25 chilometri che congiungono Perugia ad Assisi la delegazione dei liguri che effettueranno l’intero percorso grazie al supporto organizzativo dell’Arci Liguria.

Lo ha reso noto quest’oggi il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e l’assessore regionale all’Immigrazione e al Lavoro, Enrico Vesco nel corso della prima conferenza stampa dopo la costituzione della Giunta regionale insieme a Roberta Papi, assessore alle politiche dell’immigrazione del Comune di Genova, Milò Bertolotto, assessore alle iniziative per la pace della Provincia di Genova e Stefano Kovac in rappresentanza dell’Arci Liguria. “La Liguria – ha spiegato l’assessore Vesco – crede in una cultura della pace e della non violenza che non vuol dire solamente gridare ‘no alla guerra’, ma sollecitare l’integrazione e il dialogo e lavorare per assicurare il rispetto di tutti i diritti umani, in particolare quest’anno in cui il tema della pace verrà declinato attraverso i temi dell’integrazione, della lotta al razzismo e della globalizzazione”.

Dalla Liguria partiranno 3 pullman, due da Genova e uno dall’Imperiese e si prevede una partecipazione di circa 250 persone in prevalenza giovani, gruppi organizzati, studenti, famiglie. “La Liguria – ha spiegato Vesco – aderisce alle motivazioni e agli obiettivi dell’iniziativa con cui si intende estendere e rinnovare la cultura e l’impegno per la pace e i diritti umani nel nostro paese, contro il dilagare della violenza, della paura, del razzismo e dell’illegalità”. La partecipazione della Liguria si inserisce nell’ambito della legge regionale in vigore dal 1998 che regola gli interventi per la cooperazione allo sviluppo, alla solidarietà internazionale e alla pace.

La Liguria ha infatti aderito anche al coordinamento delle Regioni per la pace e i diritti umani che dal 1986 riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale.

A tutti i partecipanti liguri verrà donato una maglietta con impresso il logo della Regione Liguria, lo slogan ‘C’è bisogno di un’altra cultura’ e accanto un’orma umana, a simboleggiare il lungo cammino della pace. Quest’anno la marcia sarà preceduta da un Forum della pace che si terrà a Perugia venerdì 14 e sabato 15 maggio durante il quale si svolgerà il meeting nazionale delle scuole per la pace e poi conferenze, dibattiti e seminari in vista del 50° anniversario della manifestazione nel 2011.