di Mary Caridi – Visita questa mattina del Presidente della regione Claudio Burlando. “Sono venuto perché mi hanno invitato a questa iniziativa della mostra e del  convegno sulle architetture  religiose delle tre grandi religioni del Mediterraneo – cristianesimo, ebraismo e islamismo – organizzato dal centro studi don Antonio Balletto e poiché è stato chiesto un contributo e  la Regione  lo ha  dato volentieri per affetto a Don Balletto, anche per quello che significa il suo lavoro, la sua propensione fortissima alla  tensione interculturale”.

“Oggi c’è stato questo confronto molto interessante e anche una Mostra che arricchisce in questo periodo  Palazzo Oddo. Ci si può limitare ad un dialogo interculturale, ad una valutazione delle diverse architetture, oppure come ho espresso nel mio saluto, si può anche immaginare di cominciare a riflettere su oggi, su cosa vuol dire la migrazione,  cosa vuol dire la convivenza, integrazione per questi popoli, su quali sono le necessità i vantaggi e anche i problemi che nascono da questa contaminazione e da questo dialogo.

Oggi é stata anche l’occasione per vedere Palazzo Oddo e  questa straordinaria scoperta del ’95 del Piatto Blu; è stata una grandissima emozione, mi sembra di enorme valore e spero che su questo Albenga, sul palazzo, sulla Mostra, sul Piatto, possa costruire un’immagine turistica importante soprattutto  nella stagione estiva quando Albenga è al centro di una riviera molto importante, con moltissimi  turisti italiani e stranieri. Se ben promosse questo Piatto e questa Mostra costituiscono un’importante occasione di rilancio”, conclude il governatore della Liguria Burlando.