Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri interviene in merito alla questione dello spostamento a monte della tratta ferroviaria. “Giusto oggi”, dichiara il Sindaco, “ho ricevuto una telefonata da Ezio Chiesa, neo Assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, il quale ritiene che le mie dichiarazioni e la posizione assunta dal Comune di Albenga al riguardo siano confacenti a quella della Regione”.

“Vi sarà un impegno costante e congiunto dei settori tecnici”, prosegue, “per valutare con attenzione il progetto presentato, al fine di verificare che non vi sia una ingiustificata sottrazione di territorio all’agricoltura e che siano state prese in considerazione le indicazioni delle amministrazioni regionale e comunale”.

Il Sindaco Guarnieri commenta inoltre quanto dichiarato nei giorni scorsi da Marco Bregoli, ex consigliere comunale di Albenga con delega all’Agricoltura: “Le affermazioni dell’ex consigliere mi hanno stupito non poco. Per dieci anni, mai ho sentito l’allora consigliere con delega all’agricoltura pronunciare parole simili o esprimere la propria contrarietà allo spostamento a monte della ferrovia. Se da una parte ricordo di averlo visto lavorare per una riduzione dell’impatto del tracciato ferroviario, così come io stessa feci dal 2001 al 2004, dall’altra parte, al contrario della sottoscritta, l’ex consigliere è sempre stato favorevole allo spostamento a monte”.

“Il senso di responsabilità deve primeggiare rispetto alle ideologie di ognuno di noi. Con ciò, attesto che lo stato di fatto è talmente avanzato che il pensare oggi di bloccare lo spostamento a monte equivarrebbe a una battaglia contro i mulini a vento. Un buon governo della Città deve mettersi nelle condizioni di poter al meglio governare l’evento, e contrastare e limitare il più possibile gli eventuali danni per la comunità, e soprattutto per il mondo agricolo”, conclude il Sindaco Rosy Guarnieri.