Presentata ieri al Casino di Lettura in via Paleocapa il cartellone della Stagione Estiva 2010 dell’Orchestra Sinfonica savonese. “Lo spettacolo siete voi” è il motto che quest’anno l’Orchestra Sinfonica di Savona ha scelto per commentare una simpatica immagine in cui tre abbonati della Sinfonica (Emma Lerda Cordiando, Giorgio Ameri e Matteo Giraudo), “passano dall’altra parte”, si improvvisano cioè musicisti e come tali posano davanti all’obiettivo.

Immagine e slogan, vogliono sotolineare il patto di simpatia che, di anno in anno, la Sinfonica savonese sottoscrive con il suo pubblico. Pubblico coinvolto, come è noto, in tutte le fasi produttive: al momento di stipulare un abbonamento, l’Orchestra invita gli abbonati a recarsi nei suoi uffici e vedere da vicino cosa succede quando si lavora per preparare una stagione; con le Guide all’Ascolto – immancabile appuntamento della Stagione Invernale – la Sinfonica mette a contatto pubblico ed esecutori e li guida nella disamina delle partiture; esperienze come “L’opera in città” hanno d’altra parte aperto al pubblico tutte le fasi di preparazione di uno spettacolo.

La stagione 2010 propone 6 appuntamenti in abbonamento.

Si comincia il 21 maggio alle 21, al Teatro Chiabrera, con la Finale aperta al pubblico della III Edizione del Concorso Sipario-Voci di Donna, ideato e organizzato dall’Orchestra Sinfonica di Savona e promosso dalla Provincia di Savona. Accanto alle due categorie vocali – Lirica e Moderna – quest’anno il Concorso presenta la simpatica novità di Siparietto, un’intera sezione dedicata a bambine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Nel corso della serata del 21 maggio, il pubblico sarà chiamato a votare la sua interprete preferita (indipendentemente dalla Sezione di appartenenza) alla quale andrà un premio speciale che si aggiungerà a quello istituzionale delle Commissioni Giudicatrici. Grazie alla sensibilità della Provincia di Savona, del Circolo Amici della Lirica “Renata Scotto”, dell’Autorità Portuale e del Soroptimist International Club di Savona, saranno istituite quattro borse di studio per altrettante partecipanti al Concorso.

Il 23 maggio, in occasione dei 750 anni dalla Fondazione della Confraternita di N.S. di castello, presso l’Oratorio, alle 21, si terrà un concerto del Quartetto Voxonus, le sedici corde nate nel seno del più vasto progetto Voxonus Academia di Musici e Cantori che si propone di presentare programmi del periodo barocco e classico, con strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del periodo di riferimento. In programma musiche di Cambini, Mozart, Haydn e Paganini.

Il 28 maggio è la volta di un grande concerto sinfonico diretto da Giuseppe Garbarino al Teatro Chiabrera, legato ad un’iniziativa di alto valore sociale dei Lions Club Savona Host e Savona Torretta. Già dallo scorso anno, infatti, il Lions Club Savona Host sostiene le attività e il percorso didattico dell’Accademia Musicale di Savona, legando ad un concerto una raccolta di fondi per l’istituzione di borse di studio rivolte ad allievi di musica meritevoli che vogliano seguire presso l’Accademia Musicale di Savona un Corso di Strumento Certificato dal Conservatorio di Alessandria. Anche quest’anno, riconoscendo nell’attività didattica e formativa dell’Accademia Musicale un significativo risvolto sociale, i due citati club Lions, hanno deciso di continuare il discorso iniziato nel 2009. Il programma della serata, di grande impegno, è destinato ad affascinare il garnde pubblico: saranno eseguite Le Ebridi di Mendelssohn e Shéhérazade di Rimsky-Korsakov.

Raffinatissimo il programma del 5 giugno in Sant’Andrea. Filippo Maria Bressan, alla guida di Voxonus, presenterà un Manificat di Durante, il Concerto in re maggiore di Galuppi e la Missa dolorosa di Caldara. Impegnatissima in tutt’italia, Voxonus, registra continui successi; questo medesimo programma debutterà il 4 giugno a Monselice, nel Duomo Vecchio, in seno alla rassegna “Oltre il tempo della musica. Tra futuro e memoria”.

Splendida cornice, la Certosa di Loreto, ospiterà il concerto del 19 giugno che vedrà impegnata una nuova declinazione della compagine Voxonus. Questa volta si presenterà al pubblico il duo composto da Maurizio Cadossi e Claudio Gilio – rispettivamente primo violino e prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Un programma di forte impegno sul piano esecutivo che sarà valorizzato dalla cornice offerta dalla chiesa scelta come location: Mozart. Haydn e Pleyel per una serata di grande suggestione.

A chiusura del cartellone estivo della Sinfonica di Savona, il tradizionale incontro della lirica col pubblico in Piazza Duomo: il 25 giugno, Paolo Vaglieri ci guiderà in un affascinante viaggio nel Belcanto, con gli allievi dell’Accademia di Perfezionamento di Canto Lirico attiva presso l’Accademia Musicale di Savona.

Chiusa la propria Stagione Estiva, l’Orchestra Sinfonica di Savona – proseguendo la collaborazione col Teatro dell’Opera Giocosa – sarà impegnata il 14 e il 16 luglio ne La traviata allestita presso il Piazzale del Maschio.

La politica dei prezzi – sempre assai contenuti (si va da un minimo di 10 a un massimo di 20 euro) – premia quanti stipuleranno un abbonamento. Molto vantaggiosi i costi delle tessere infatti: 40 euro l’intero e 30 il ridotto destinato agli abbonati 2009 della Sinfonica di Savona e del Teatro dell’Opera Giocosa e ai soci dei sodalizi convenzionati con l’Orchestra Sinfonica.

Abbonandosi alla Stagione Estiva dell’Orchestra Sinfonica di Savona inoltre, sarà possibile acquistare biglietti scontati per gli spettacoli del Teatro dell’Opera Giocosa secondo le modalità e i termini che saranno indicati dall’Opera Giocosa stessa.

La Campagna Abbonamenti si aprirà il 17 maggio e, come sempre, sarà possibile recarsi presso gli uffici dell’Orchestra Sinfonica di Savona – al primo piano del Teatro Chiabrera – e acquistare l’abbonamento bevendo un caffè con lo staff dell’Orchestra. La prevendita dei biglietti è invece fissata per il 26 maggio presso il botteghino del Teatro Chiabrera. Gli spettacoli del 21 maggio e del 25 giugno saranno ad ingresso gratuito. Fino a 13 anni di età, ingresso gratuito agli spettacoli del cartellone estivo dell’Orchestra Sinfonica di Savona.