Sulle nomine nelle partecipate di Albenga è scontro e fuoco di sbarramento

di Mary Caridi – Nomine della Guarnieri che non arrivano e Palazzo Oddo ed Ecoalbenga restano  al momento congelate. Le dimissioni dei rispettivi consigli di amministrazione sono state immediatamente preannunciate, anche a mezzo stampa dai consiglieri che per evitare la vacatio, hanno responsabilmente mantenuto in attività le importanti funzioni delle partecipate. Il Sindaco Rosy Guarnieri ha affermato che se le nomine non sono state fatte è perchè i membri del  c.d.a non si sono dimessi e queste dichiarazioni pronunciate per giustificare l’impasse hanno creato imbarazzo in chi conosce i fatti e i retroscena e una netta presa di posizione di Antonello Tabbò che stamattina presente al San Carlo per un convegno ha affermato:

“Sono veramente stupefatto che il senso di responsabilità dei  vari consigliere dei  consigli di amministrazione, nominati dalla precedente giunta, che hanno più volte espresso la loro immediata disponibilità a lasciare l’incarico, venga preso ora come scusante  per l’incapacità di decidere sulle nomine da parte di questa giunta. Invece bisognerebbe ringraziare queste persone che con senso di responsabilità sono restate al loro posto,  dando peraltro la disponibilità immediata a lasciare l’incarico e ad andare via, ma che  semplicemente per evitare dei vuoti amministrativi sono restate al loro posto. Invece di avere un ringraziamento, dalla Guarnieri viene sottolineato che si attendono le loro dimissioni prima di decidere le nuove nomine, ma in verità le dimissioni sono pronte dal giorno dopo le elezioni, come correttezza vuole. Va da sé che si prenderà atto di queste parole del Sindaco e ci  si comporterà di conseguenza”, chiude  Tabbò.

Ed ecco che gli scenari mutano, precipitando verso la confusione. La Guarnieri ora si troverà tutte le partecipate senza consiglio di amministrazione e dovrà scegliere e dovrà  farlo al più presto. Il braccio di ferro ormai palese vede  il commissario del pdl ingauno Montaldo e l’esponente della Lega Guarnieri alleati contro il pdl ingauno, perchè se è vero che Sasso può contare su alcuni fedelissimi, è anche vero che in una riunione del pdl tutti i consiglieri del pdl hanno espresso il nome di Sasso all’unanimità per la  presidenza di Ecoalbenga. La telenovela continua…

8 Commenti

  1. Salve, una modesta proposta per le partecipate. Ad Albenga ora governa il centrodestra, che dovrebbe avere nel suo DNA anche e soprattutto la cultura liberale. Bene: perché l’amministrazione non valuta di fare una cosa veramente liberale, e cioé abolire le partecipate meno utili?
    Lasciamo perdere Ecoalbenga che è il boccone più grosso e forse, malgrado tutto, ha un senso di esistere. Ma se stanotte avessero abolito la Gallinara srl o quello che è, qualcuno stamattina ad Albenga se ne sarebbe accorto? E se la Palazzo Oddo venisse riaccorpata al Comune, cosa e quanto cambierebbe? Ricordiamo che le partecipate a capitale interamente pubblico, in pratica, devono muoversi con le norme di diritto pubblico e quindi anche la favoletta della “velocità” e della “flessibilità” delle partecipate vale fino ad un certo punto. Se entrassero dei capitali privati, a certe condizioni la cosa avrebbe un senso, ma chi investirebbe in quei settori, in aziende che hanno un giro di affari da esercizio commerciale medio piccolo o da partita IVA di un singolo professionista? E allora? Certo, c’è l’esigenza di dare dei ruoli a qualche politico che, giustamente, aspira a fare qualcosa… ma poi? C’è altro?

  2. Luca sei un bel personaggio… ma se ti fa così schifo perché leggi il Corsara? sono curioso… 🙂

  3. ps… come mai vengono cancellati gli 8 commenti precedenti?
    Redazione, avete messo in azione la censura delle opinioni?

    @ Luca: no, si sbaglia, non sono stati cancellati commenti a questo articolo; quando vengono rimossi commenti che violano le regole del Corsara, come i Lettori sanno da casi precedenti, ne forniamo le ragioni. Forse si confonde con il numero di post di un altro articolo. Cordialità. Redazione Corsara

  4. Benem Simo78,
    Forse, la spazzatura qui è veramente l’ambiente di maggiore risalto professionale …

  5. direi che vi brucia perchè la tipa ci azzecca e pure alla grande. leggete sul secolo di oggi sulle partecipate di cui lei giorni fa scriveva e poi fatevene una ragione!! secondo me la signora Caridi è informata e scrive cose interessanti oltre che poi confermate dai fatti

  6. Mari Caridi, dopo aver rinunciato “liberamente” all’incarico comunale, presto sarà chiamata sul set di Beautiful a scrivere le prossime puntate della telenovela più gettonata al mondo… Queste sono solo esercitazioni in brutta copia…

I commenti sono bloccati.