Lo scorso giovedì 13 maggio i ragazzi delle classi IC e IIC delle scuole medie di Alassio insieme ai bambini delle classi VA e VB di Albisola, gemellati nel progetto, hanno inaugurato l’“ECO ISOLA TAM TAM”. La prima azione concreta nata a seguito del progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima” è stata il recupero e la riqualificazione di uno spazio esterno della scuola.

La collaborazione del Comune di Alassio è stata fondamentale e determinante per la buona riuscita dell’evento, a partire dagli incontri di progettazione fino alla realizzazione, con la risoluzione di tutte le normali procedure burocratiche, il lavoro di tutto lo staff dell’Ufficio Ambiente e la partecipazione economica per l’intervento.

Grazie a quest’azione di TAM TAM è stato possibile far nascere un’area dedicata alla raccolta differenziata di carta, plastica, lattine e umido a disposizione dell’intero edificio, non solo per le medie ma anche per la scuola dell’infanzia, al piano terra. Ora i ragazzi delle classi pilota scelte, continueranno i lavori con l’organizzazione della raccolta differenziata nelle classi e in mensa e con la divulgazione a tutti gli altri ragazzi dell’Istituto, per avere la raccolta a regime dal prossimo anno scolastico.

Nell’area sono state anche messe a dimora oltre 100 piantine di aromi (timo, origano, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, lavanda) e di altre piante (gelsomini, ginestre e altri fiori) che hanno completato la riqualificazione verde contribuendo in parte ad una riduzione di emissioni di CO2, tra gli obiettivi in progetto. Questo nuovo giardino di profumi e colori sarà gestito e curato dai ragazzi secondo il piano d’azione elaborato.

Erano presenti all’inaugurazione dell’Eco Isola il Dirigente Scolastico, Domenica Santucci, il Prof. Referente, Antonello Pischedda, il Presidente della Comunità Montana Ponente Savonese, Marino Fenocchio, le Autorità Cittadine: il Segretario Generale, Avv. Giuseppe Strangi, l’Assessore all’Ambiente, Marco Salvo, i Funzionari dell’Ufficio Ambiente, Alberto Briatore e Piera Olivieri, i giardinieri di Alassio, il Responsabile del Cantiere Alassio della ditta AIMERI Ambiente, Dario Fantarella e la rappresentanza di ARPAL CREA Regione Liguria, Manuela Finocchiaro e Tatiana Sammartano.