di Ugo Ghione – Sono veramente felice della dura posizione presa dal Comune di Savona in merito al problema dell’amianto nella scuola materna “Regina Margherita” di via Verdi, ed altrettanto soddisfatto della risposta della Direttrice che ha annunciato che questa estate provvederà alla bonifica.

Voglio sperare che si provveda in maniera analoga in tutte le altre scuole presenti sul territorio comunale. Ad esempio l’istituto Boselli di via S. G. Bosco ha proprio davanti all’ingresso dell’ala nuova un’intera parete ricoperta delle famigerate onduline di Eternit ed una copertura dello stesso materiale sovrasta il tetto dell’istituto sul lato esposto ad est. La stessa caserma dei Carabinieri in corso Ricci è sovrastata da onduline di Eternit, per non parlare di decine di case popolari di proprietà dell’ARTE.

Auspico che la decisa presa di posizione del Comune si ripeta presto in tutte queste situazioni perché la salute è un bene prezioso ed è sufficiente un unico granello di polvere di amianto per provocare il mesotelioma pleurico, tali tumori sono in forte aumento e la Liguria è tristemente ai primi posti nelle regioni più colpite.

* Ugo Ghione – Presidente Provinciale del CEDA