Celle Ligure: il 23 maggio XVII Raduno Ferrari e auto d'epoca

Rosse, gialle e nere. E anche di altri colori, purché Ferrari. L’appuntamento è per domenica 23 maggio, a Celle Ligure, per il tradizionale Raduno, ideato e organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e in collaborazione con Scuderia Ferrari Club Savona. Un colpo d’occhio eccezionale, nel centro storico e durante la tradizionale sfilata che quest’anno punterà su Albisola Superiore, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e all’impegno dell’Assessore al Turismo Christian Ghigo Gaspari. Perché quello annuale di Celle non è un raduno automobilistico qualsiasi, come ce ne sono tanti in tutta Italia, ma un momento speciale. Bastano due numeri a far capire l’importanza dell’evento: quella attuale è l’edizione numero diciassette, il che significa che si tratta ormai di un classico, collaudato e migliorato nel tempo, e che a Celle sono attese un centinaio di macchine, fra Ferrari e auto d’epoca accuratamente selezionate dagli organizzatori, provenienti da tutto il Nord Italia, dalla Svizzera, dalla Francia e dal Principato di Monaco.

Uno spettacolo vederle tutte assieme e poterle ammirare da vicino in via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e piazza Sisto IV, dove l’appuntamento è fissato a partire dalle ore 9. Alle 11 le auto si metteranno in moto per raggiungere, attraverso un breve tour nell’entroterra, Albisola, dove saranno i commercianti del centro a fare gli onori di casa: le auto sosteranno sul piazzale di fronte alla vecchia stazione ferroviaria (lungomare Montale) e alcune auto d’epoca saranno in esposizione lungo le vie interne del Centro storico di Albisola Capo. Ai piloti sarà offerto l’aperitivo e la possibilità di scoprire le mille proposte (mostre storiche, mostre mercato, laboratori, itinerari e spettacoli) del Festival Internazionale della Maiolica, manifestazione in programma nelle Albisole dall’8 al 23 maggio, dedicata alla produzione artistica ligure. Alle 13 il rientro a Celle, con il riallineamento nelle postazioni occupate in mattinata: da allora al tardo pomeriggio, mentre i piloti saranno prima ospiti a pranzo, quindi protagonisti della premiazione (in programma alle ore 17, nella sala consiliare di via Boagno), le Ferrari potranno essere ammirate dal pubblico, nel contesto di un ambiente affascinante quale è quello del lungomare fiorito e del centro storico cellese, borgo marinaro fatto di carrugi e di piccole case colorate allineate sul fronte del mare, palazzi d’epoca e piazzette.

Per tutta la durata della manifestazione, poi, il lungomare Colombo ospiterà stand di prodotti enogastronomici liguri (olio, miele, salumi, liquori, prodotti sott’olio ed erboristici), oltre allo stand del Ferrari Club Savona. Ma la grande novità dell’edizione 2010, proprio grazie alla collaborazione con il Ferrari Club di Savona, sarà la presenza di un gazebo in arrivo direttamente da Maranello, allestito con materiale Ferrari, foto dei piloti e delle gare, che ospiterà per la prima volta a Celle Ligure la Ferrari Formula 1 2003.

Il Raduno Ferrari apre la stagione estiva cellese, che offrirà a residenti ed ospiti un mare di eventi da non perdere: il mese di giugno sarà dedicato ai bambini, con la magia di Navicelle (da lunedì 14 a domenica 20, con appuntamenti collaterali a luglio ed agosto); luglio vedrà protagonisti libri e disegni grazie a Libri al Sole e Disegni al Sole (da venerdì 2 a domenica 4), il grande sport con il XXII Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa (giovedì 8, Stadio comunale G. Olmo) e gli artigiani di Mand’Ommu (da sabato 10 a domenica 18); ad agosto (da venerdì 13 a domenica 15) si terrà la quarta edizione di Sotto il Solleone, senza dimenticare il Busker’s Festival, rassegna musicale itinerante, che sarà articolata in sei serate lungo tutta la stagione estiva. E per concludere, settembre, con la tradizionale Una domenica in festa (domenica 19) e la terza edizione di Fiori frutta qualità (sabato 25 e domenica 26), mostra mercato di ortoflorovivaismo e biotecnologie a servizio dell’ambente.

Il Programma 23 maggio 2010:

  • dalle h. 9.00 arrivo delle Auto nel centro storico;
  • h. 10,30 sfilata delle Auto, passando nell’entroterra, fino al Comune di Albisola Superiore, dove ai piloti sarà offerto un aperitivo;
  • h. 13.00 riordino nel Centro storico di Celle Ligure;
  • h. 17.00 premiazione in Sala consiliare.

2 Commenti

  1. @ Gentile Piercarlo: non disponiamo di questi dati; per ogni dettaglio e ulteriori informazioni sulla manifestazione può mettersi direttamente in contatto a Celle con Consorzio Promotur (tel. 019/991774) o lo IAT di Celle Ligure (tel. 019/990021). Cordialità. Redazione Corsara

  2. possono partecipare anche auto belle che hanno solo19anni e mezzo tipo porsche oppure no ? e quale è il costo dell’iscrizione?grazie.

I commenti sono bloccati.