Presentati questa mattina a Loano i Campionati Europei di nuoto per disabili intellettivo relazionali, che si svolgeranno nelle piscine del Palazzetto dello Sport dal 14 al 19 giugno, vedono coinvolti più di 120 atleti e altrettanti accompagnatori, provenienti da 16 nazioni. Oltre all’Italia e alle nazioni europee parteciperanno anche nazioni extraeuropee (per la Gara Open). Le nazioni iscritte sono: Austria, Belgio, Rep. Ceca, Estonia, Francia, Ungheria, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Ecuador, Hong Kong, Messico, Sud Africa, Taiwan.

La manifestazione – che si preannuncia ad alto livello tecnico – è stata promossa dall’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, del Comune di Loano e dalla Provincia di Savona. La Società SPORTABILIA (Comitato Organizzatore Locale) LIGURIA 2010, nella persona del suo presidente Dario Della Gatta e con la preziosissima collaborazione del Doria Nuoto 2000 Loano, ha ricevuto l’incarico di pianificare e coordinare i lavori direttamente dall INAS FID, organismo Europeo di riferimento e dalla FISDIR, presieduta da Marco Borzacchini

L’evento è di grande valore per la valorizzazione di Loano “Comune Europeo dello sport 2010”, unico in Italia non solo dal punto di vista strettamente sportivo, ma anche dell’immagine, poiché conferma la Liguria per la qualità delle strutture e attrezzature – evidentemente giudicate dagli ispettori Internazionali all’altezza di un evento di questa portata – e ancor più dal punto di vista della sensibilizzazione sociale .

IL MONDO DELLA SCUOLA – La collaborazione con il mondo della scuola si è rivelata fondamentale perchè vedrà la partecipazione, in qualità di volontari, degli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo Loano Boissano e dell’Istituto Secondario Superiore di Finale Ligure. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di presidi ed insegnanti i due Istituti coinvolti hanno acconsentito alla sensibilizzazione dei propri allievi attraverso incontri in cui gli organizzatori hanno spiegato i fini e lo svolgimento della manifestazione e alcuni atleti disabili hanno fornito una testimonianza forte e diretta dell’importanza dello sport per un inserimento nella vita sociale.

COMUNICAZIONE – L’evento avrà una grande visibilità sui media vista la notevole rappresentanza dei mezzi di comunicazione: la RAI Nazionale; 12 Emittenti nazionali di 12 Stati Europei. Inoltre le principali emittenti liguri – Primocanale Sport e Telegenova – trasmetteranno i risultati e i commenti, dando particolare risalto alla città di Loano. Gazzetta dello Sport , il SECOLO XIX, il Corriere Mercantile sono i quotidiani che seguiranno l’evento. Per gli aggiornamenti sarà possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.liguria2010.it La manifestazione prevede poi una serie di eventi correlati, tra i quali la visita all’Acquario di Genova, al Museo del Mare e locations di prestigio storico del Finalese.

PARTNER – L’evento ha avuto il consenso ed il sostegno decisivo, oltre ai partners istituzionali, di enti economici e aziende. Particolare sostegno è stato dato da Confindustria Liguria, dalla Fondazione “De Mari” di Savona, da Fondazione Carige, da Ferrania e da alcune aziende partners storiche del Movimento Paralimpico come Con.te.co S.r.l., Graphicopy, Olmeda, Coop, DICO,Gulliver, 2P Engeenering, Olio Carli, che supporteranno gli atleti con il loro contributo.

EVENTI COLLATERALI – Durante lo svolgimento dei campionati è prevista l’organizzazione di alcuni mini seminari e convegni specifici relativi all’attività sportiva degli atleti partecipanti.