Domenica 23 maggio, Loano ospiterà i Campionati Regionali Assoluti di tennistavolo, giunti alla loro 63esima edizione. La manifestazione è il principale appuntamento per questa disciplina sportiva in Liguria e rappresenta l’ultimo atto della stagione 2009/10 a livello regionale, prima dei Campionati Italiani di Ponte di Legno, kermesse che chiuderà l’anno pongistico.

Nel Palazzetto dello Sport in via Matteotti verranno assegnati cinque titoli di campione regionale, tre maschili e due femminile. Il primo torneo a prendere il via sarà il singolare maschile Quarta Categoria che scatterà alle ore 9,00. A seguire, saranno le ragazze Non Classificate a sfidarsi, a partire dalle ore 11. Alle 12,30 toccherà al singolare maschile Non Classificati. A partire dalle 13,30 la giornata presenterà il suo appuntamento clou in campo femminile, il singolare Assoluto, mentre dalle 15,00 sarà la volta dell’equivalente torneo maschile, il più atteso.

Le gare inizieranno con la fase a gironi all’italiana da tre atleti con passaggio del turno dei primi due atleti classificati e proseguiranno con tabellone ad eliminazione diretta. In pratica, a partire dalle ore 9, si giocherà ininterrottamente fino a tarda serata sui 14 tavoli che saranno allestiti nel Palazzetto dello Sport. Andranno in scena centinaia di partite senza soluzione di continuità offrendo uno spettacolo che culminerà con la finalissima del singolare Assoluto, l’incontro di livello più elevato.

L’evento è organizzato dalla società G.S.D. Tennistavolo Club Loano con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano. Si tratta dell’appuntamento più atteso dai pongisti liguri che, oltre ai titoli di campione regionale, si contenderanno punti importanti per la classifica. A testimoniare l’importanza dell’evento, il fatto che questo sia l’unico torneo che darà diritto a bonus di piazzamento per la graduatoria regionale.

A Loano sono attesi giocatori di ben 19 società diverse. La lista dei presenti sarà nota solamente il mercoledì antecedente il torneo, ma è lecito attendersi una “entry list” di alto livello, con tutti i migliori praticanti della disciplina in campo regionale. Alla luce del cospicuo incremento dei tesserati che si è avuto negli ultimi anni, è molto probabile che quella di Loano sarà l’edizione dei Campionati Regionali Assoluti liguri con il maggior numero di partecipanti, segnando un nuovo record.