A Savona, presso la Sala mostre del Palazzo della Provincia in via Sormano, sabato 22 maggio alle ore 16 sarà presentato il 20 del giornale “Pigmenti” diretto da Sergio Ravera. Nel mese di maggio di ogni anno solare si celebra, contestualmente, alla presentazione del nuovo numero semestrale del giornale “Pigmenti”anche il “compleanno” della nascita dell’Associazione “Aiolfi”: “ormai siamo giunti a sette anni di attività propositiva e grazie ai numerosi Associati il nostro lavoro culturale ha sempre nuovi stimoli. Tra questi riveste, certamente, un ruolo fondamentale la presentazione del n. 20 del giornale “Pigmenti” per il quale il Direttore Ravera dimostra un attaccamento ed un impegno di grande rilievo e ciò è manifestato dal successo della testata, sempre più richiesta dal Pubblico e dalle Biblioteche italiane. In questo nuovo numero, triplo considerata la gran mole di saggi presentati da firme significative italiane, si spazia dalla ricerca sulla storia della ceramica attraverso i Fratelli Quaglino (testo di F. Marzinot) al restauro di una particolare opera di Paolo Gerolamo Brusco (laboratorio Maritano) al Frascheri (R. Avagliano), ad una riflessione sul paesaggio (R. Strizioli). Per ricordare le recenti celebrazioni dedicate al Futurismo Pino Cava rammenta Farfa e Beppin da Cà, fino al saggio di Renzo Aiolfi relativo all’opera “Binario” di Farfa, finalmente realizzata a Finale Ligure e di cui ci parla A. Pastore. E poi molto altro ancora (un omaggio all’artista Antibo scritto da Mirella Bentivoglio di Roma), non sveliamo tutto per lasciare il sapore della sorpresa!

In questo numero, corredato da numerose immagine anche inedite, si dà conto, poi, dell’assegnazione annuale del Premio “R. Aiolfi” 2010, un momento significativo per ricordare Persone, Istituzioni, Associazioni che sono particolarmente meritorie, secondo il Consiglio Direttivo dell’Associazione “R. Aiolfi”, di essere segnalate per il loro impegno sul Territorio. Il nostro sentito riconoscimento per il 2010 è stato assegnato al Centro AIAS di via Famagosta, Savona, per rammentare, anche, l’attività del suo Fondatore Sig. Claudio Bertolotto. Un’assegnazione ricca di spunti sociali ed etici, oltre che professionali di grande qualità.

Altro premio, alla sua seconda edizione, è il Premio “Renato Alluto”, voluto dalla Famiglia assieme a questa Associazione, da consegnare ad un Giovane atleta che si è distinto nella sua specialità: quest’anno si assegna tale riconoscimento al giovane Tiziano Paroldo, tesserato per la S.M.S. Generale di Savona, che ha iniziato la sua attività agonistica nel 2001, con un sincero auspicio di prossimi importanti traguardi.

Come si può notare questa Associazione nel nome della cultura (dallo sport alla musica, ecc.) desidera proporre momenti di migliore conoscenza dei Beni del Territorio e, quindi, consapevolezza del Bello e della sua difesa: in quest’ottica abbiamo accolto l’invito dell’Ing. Roberto Cuneo di Italia Nostra acquistando n. 2 lecci da inserire nelle molte aiuole spoglie, purtroppo, di corso Italia; auspichiamo che altri seguano tale nostro piccolo esempio. “Pigmenti” n. 20 ha in sé molti spunti sociali, culturali, artistici, legati alla protezione civile (l’intervento di Michele Costantini), alle mostre, ai libri ( rubrica svolta da Grazia Robaldo)… e molto altro ancora. Si darà in omaggio una copia del giornale a Tutti coloro che vorranno onorarci della propria presenza”.