Società Dante Alighieri Savona – Anche quest’anno il Comitato di Savona della Società Dante Alighieri ha realizzato l’iniziativa “Porte aperte in Porto”, volta a far conoscere il porto di Savona, realtà determinante per la nostra città sotto il profilo culturale, ma anche luogo di interessi economici vitali per l’economia.

Lo scorso anno, nelle visite organizzate in porto, avevamo sempre ospiti meravigliati di ciò che andavano scoprendo, stupiti, meravigliati di ciò che vedevano o si andava loro spiegando: e questo soprattutto per quanto riguarda i giovani, coloro che fra non molto dovranno cercare lavoro. Abbiamo dunque pensato di rivolgere Il progetto particolarmente ai giovani studenti dell’area savonese per tre validi motivi: la cultura storica; la presa di contatto con la modernizzazione che ha reso l’area portuale irriconoscibile ma anche poco nota alla cittadinanza in zone difficilmente praticabili se non agli addetti ai lavori; da ultimo la conoscenza di una nuova cultura del lavoro.

Dunque, per il 2010, ci siamo detti, perché non far reagire i giovani visitatori, perché lasciare che la loro meraviglia decada? Nei mesi di febbraio/marzo 250 giovani hanno potuto visitare, guidati da esperti, le aree portuali di Savona-Vado e successivamente hanno redatto articoli, scritti storici, hanno fotografato o fatto riprese cinematografiche. Tutto il materiale è stato ordinato dalla Dante Alighieri ed andrà a comporre una pubblicazione che verrà presentata al Palacrociere il 20 maggio, alle ore 9,30.

Abbiamo l’impressione di vaer centrato l’obiettivo leggendo i contributi dei ragazzi: la città ora per loro non finisce alle barriere doganali, ma al di là c’e un grande immenso spazio brulicante e un concreto, moderno modo di lavorare. Questi gli Istituti che hanno partecipato:

  • Liceo Statale Giuliano Della Rovere- Dirigente prof, Gabriella Rosso, referenti prof.ssa Milena Berruti , prof.Aldo Giacchello;
  • Istituto Nautico Leon Pancaldo – Dirigente prof. Giovanni Siccardi, referenti Professori Luisa Bargnolo, Mirko Nari, Carmela Sobrero, Sabato Perrino, Francesco Rebagliati;
  • Liceo Classico Gabriello Chiabrera – Dirigente scolastico Prof. Alfonso Gargano, referenti prof.ssa Vittoria Repetto, prof. Luciano Mondello;
  • Liceo Scientifico Orazio Grassi – Dirigente Scolastico prof.ssa Gabriella Viganego , referente prof. Vincenzo D’Amico;
  • Istituto Statale Mazzini Da Vinci – Dirigente scolastico prof.ssa Gabriella Viganego, referenti professoresse Angela Caprino, Giovanna Caccamo, Raffaella Enrico;
  • Istituto Tecnico Superiore ITIS Galileo Ferraris – Dirigente scolastico prof. Giovanni Siccardi, referenti prof.ssa Maria Rosa Cirillo, prof.ssa Lorenza Beltrame.

Ognuno degli Istituti, per merito dei ragazzi, otterrà in premio un computer portatile: i premi sono stati messi a disposizione dall’Associazione Agenti Marittimi e Spedizionieri ISOMAR,dall’Unione Utenti Porto di Savona e Vado, dall’Associazione Spedizionieri Doganali ASPEDORI, dalla Sezione Terminalisti del porto di Savona-Vado Ligure.

D’altra parte gli studenti, anche grazie ai loro insegnanti, hanno realizzato scritti piacevoli e interessanti: dalla storia del porto ottocentesco alla situazione attuale, a tutti i tipi di attività presenti in porto, fino ai progetti futuri, alle attivita crocieristiche di COSTA e di Corsica e Sardinia Ferries, all’attività del Palacrociere, alla difesa del porto durante gli anni della Resistenza, alle figure degli imprenditori che hanno permesso lo svipullo del porto, e i cui nomi sono rimasti nei nomi delle vie cittadine, alla storia del trasporto marittimo, divenuto, oggi, “intermodale”; fino alla vecchia Darsena che, oggi, trasformata, finalmente vissuta, è nel cuore dei giovani savonesi.

Per ricordare questo giorno festoso, sono state stampate cartoline, naturalmente disegnate da giovani grafici, e verrà apposto sui francobolli uno speciale annullo filatelico. Durante il pomeriggio e nella mattinata successiva si potrà visitare l’esposizione permanente della nautica o addirittura fare un piccolo tour sulla Nave Scuola Leon Pancaldo. Nell’atrio del Palazzo della Dogana si potranno ammirare, in esposizione, i disegni realizzati dai giovani grafici dell’Istituto Mazzini, studiati appositamente per racchiudere la pubblicazione “Porte aperte in porto”

Nel pomeriggio del 21 maggio, alle ore 17,30, nei locali della Mostra di arti Nautiche, si potrà assistere nuovamente alla proiezione del filmato riguardante il porto, realizzato dagli allievi dell’Istituto Della Rovere guidati dal sig. Giacchello e alle 18 essere presenti alla conferenza del dr. Furio Ciciliot su “Dante, Ulisse e i Navigatori liguri del Medioevo”.

Sempre in area portuale, nella sede della Compagnia Portuale Pippo Rebagliati, il venerdì successivo 28 maggio, alle ore 17, conferenza del prof. Stefano Casarino su “La musica sveglia e sospende il tempo:canto delle anime e canto di Casella”. Siamo nel canto II del Purgatorio. Un luogo sparso di gentili affetti, che non hanno nulla di tempestoso come le passioni infernali: qui vi è l’ansietà del Paradiso che riscalda d’amore le anime; qui Dante incontra Casella, celebre musicista e cantore contemporaneo e amico di Dante, di cui musicò alcune poesie. In tema con lo spirito della lettura dantesca, si esibirà il coro di 40 piccoli cantori, dai 5 ai 10 anni, diretti da Liana Saviozzi.