Domenica 23 Maggio la città di Andora intitola agli aviatori un piccolo ma grazioso parco della sua cittadina. Conosciuto fino ad ora come Parco Cuneo, dal nome della colonia marina un tempo ospitata in zona, l’area verde prospiciente l’Aurelia sarà finalmente dedicata in maniera ufficiale agli aviatori militari e civili che hanno perso la loro vita in missione.

L’idea di questa intitolazione è nata , spiega il Sindaco di Andora, “dopo il raduno regionale dell’Associazione Arma Aeronautica che abbiamo avuto il piacere di ospitare. Esattamente un anno fa abbiamo voluto dedicare un cippo al Comandante Gastaldi ed ai caduti dell’aria proprio in questi giardini. Tale iniziativa ha raccolto l’adesione non solo dell’Amministrazione ma dell’intera cittadinanza, perciò ci è sembrato un gesto doveroso dedicare l’intero parco a questi uomini che tanto hanno fatto per la città di Andora.

Da anni l’Arma dell’ Aeronautica, con le sue due basi militari è parte integrante della vita degli andoresi ed un legame profondo ed importantissimo si è creato grazie alla fondazione di nuove famiglie create proprio dagli avieri che hanno scelto di stabilirsi o di rimanere sul territorio anche a fine missione.

La cerimonia, prosegue il Sindaco inizierà alle ore 9.00 con l’arrivo delle Autorità. Alle 9.30 ci sarà l’Alzabandiera con la deposizione di una corona ai caduti. Seguirà l’inaugurazione con lo scoprimento della targa e alle 10.00 verrà celebrata la Santa Messa. Al termine della cerimonia avremo alcune brevi allocuzioni ed i saluti.

Per concludere, invito quindi la cittadinanza a partecipare a questa celebrazione che sarà una delle giornate dedicate all’Arma Aeronautica che culmineranno con l’esibizione delle Frecce Tricolori che si terrà sabato 18 settembre (con prove in aria giovedì 16 nel pomeriggio) e che sarà l’evento dell’anno”.