Doppia partenza quest’anno per la 24 ore di Finale, che vedrà gli agonisti prendere il via da piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina e il resto degli iscritti dall’altopiano delle Manie.

Lo start sarà dato sabato 22 maggio alle 13 in entrambe le location. Da Piazza Vittorio Emanuele II partiranno i capitani dei team da 4, 8 e 12 componenti in gara per la categoria agonisti (in tutto da 150 a 200 atleti), mentre dalle Manie partiranno gli agonisti che affronteranno da soli la 24 ore e tutti gli altri iscritti.

La partenza da piazza Vittorio Emanuele II sarà preceduta da una serie di iniziative messe a punto dal Comune di Finale Ligure, dagli organizzatori della 24 ore e dal Consorzio del Sorriso (Centro integrato di via di Finalmarina).

La mattinata inizierà alle 10 con un concerto dal vivo del gruppo Just one night (chitarra, basso, batteria, tastiere) e con gli interventi dello speaker ufficiale della manifestazione. Alle 11 è in programma il briefing dei capitani.

Alle 12 è in cartellone la partenza di una singolare performance sportiva: una coppia finalese, formata da Cristina Pessina e Fulvio Folchi, partirà infatti  in sella ad un tandem alla volta di Stoccolma.

La coppia ha in programma una pedalata di 6400 chilometri attraverso un itinerario costituito prevalentemente da piste ciclabili, che li vedrà partire da Finale il 22 maggio, raggiungere Stoccolma intorno alla metà di giugno e tornare a Finale verso la fine di luglio. Il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri, darà loro una pergamena incaricandoli di portarla al primo cittadino di Stoccolma.

Gli organizzatori della 24ore, il Consorzio del Sorriso e il Comune hanno voluto celebrare la loro partenza immediatamente prima dello start della gara. Da piazza Vittorio Emanuele II, Cristina Pessina e Fulvio Folchi saliranno alle Manie, dove, con un simbolico passaggio, saluteranno e raccoglieranno l’incoraggiamento del popolo della 24h. Sarà possibile seguire il loro tour attraverso l’Europa grazie al diario di viaggio che pubblicheranno di giorno in giorno sul sito www.finaleligurestoccolmaintandem.it.

Alle 12,30 sarà presentata ufficialmente la pattuglia in mountain bike della Polizia Municipale. Il servizio, attivato nelle scorse settimane, prevede che due Vigili controllino il territorio comunale, sia i centri storici sia le località dell’entroterra, in sella a delle biciclette.

Il via agli agonisti della 24h, che ha raggiunto quest’anno la cifra record complessiva di 2000 iscritti, sarà dato alle 13, con la corsa a piedi dei capitani attraverso la piazza fino alle biciclette, una prima parte del percorso scortato dai Vigili in Mtb (lungomare, via Bolla, via Pertica, via Garibaldi, via Barrili, via Colombo) per proseguire sull’Aurelia fino a Varigotti, da dove i bikers raggiungeranno l’altopiano delle Manie via Isasco e da lì si inoltreranno lungo i sentieri della 24h.

In piazza Vittorio Emanuele II sarà anche allestita una mostra fotografica curata dall’Associazione Find the cure, che presenterà la sua attività e  l’arrivo in Costa d’Avorio delle biciclette raccolte l’anno scorso durante l’evento “Find the bike” e destinate alla missione dei Padri Scolopi a Daloa, in Costa d’Avorio. Le biciclette saranno utilizzate dai ragazzi delle periferie e delle zone rurali per raggiungere la scuola professionale fondata dai missionari.

“Ringrazio vivamente quanti si sono adoperati per la realizzazione di questa edizione della 24 ore,  che si preannuncia come eccezionale. – dice il sindaco Flaminio Richeri – Un grazie particolarmente sentito per essere riusciti, in stretta e positiva collaborazione con la pubblica amministrazione ed i Commercianti di Marina, a portare la partenza della 24 ore in città. Con questo evento Finale vuole anche dichiararsi Città amica della bicicletta, e non mancheranno in futuro le iniziative atte a promuovere gli spostamenti con tale mezzo”.

Aggiunge il presidente del Civ di Finalmarina Francesco Busnelli: “La partenza della 24 ore da Finalmarina è un’altra importante occasione per utilizzare e valorizzare piazza Vittorio Emanuele II. L’intenzione è di estendere la manifestazione fino a coinvolgere tutto il centro. L’iniziativa di quest’anno è la base su cui lavorare per promuoverne altre. Abbiamo già molte idee per le prossime edizioni. I commercianti di Finalmarina hanno contribuito donando dei premi che saranno consegnati ai partecipanti della 24h”.

Conclude l’assessore al turismo Nicola Viassolo: “La 24h conferma la vocazione di Finale per gli sport outdoor. Il Finalese è ormai considerato la mecca italiana della mountain bike ed è una tra le più importanti destinazioni a livello internazionale per gli amanti di questo sport. Il territorio si presta anche alla pratica di altri discipline sportive all’aria aperta, come il trekking e l’arrampicata. Per questo abbiamo deliberato di installare dei cartelli con la scritta ”Benvenuti a Finale Ligure, Città dell’Outdoor”.