La  giuria tecnica del premio “Alassio Cento libri – Un Autore per l’Europa”, presieduta dal Prof. Giovanni Bogliolo, ha comunicato i nomi dei finalisti al Premio che sono: Mauro Corona “Il canto delle manere” (Mondadori), Silvia Avallone “Acciaio” (Rizzoli), Michela Murgia “Accabadora” (Einaudi), Gianrico Carofiglio “Le perfezioni provvisorie” (Sellerio), Valentina Fortichiari “Lezioni di nuoto” (Guanda), Rosa Matteucci “Tutta mio padre” (Bompiani).

Il Premio letterario “Un Autore per l’Europa”, istituito nel 1995,” è nato con l’intento di sostenere e promuovere i rapporti culturali con le nazioni europee.

La giuria è costituita da una commissione di professori Italianisti presso le maggiori Università in Europa e da una commissione tecnica formata da dodici componenti scelti tra critici letterari, insegnanti, lettori. Il coordinamento delle due commissioni è affidato al Prof. Giovanni Bogliolo, già Magnifico Rettore dell’Università di Urbino.

Sono cinque le opere di narrativa scelte dalla commissione tecnica tra le tante pubblicate tra l’aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Una sesta scelta è stata indicata dai visitatori dello stand della Città di Alassio al Salone Internazionale del Libro. Ora toccherà ai professori italianisti designare l’autore vincitore dell’edizione 2010.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 11 settembre 2010. Il premio per il vincitore sarà di € 8.000,00. Alcuni brani del libro primo classificato saranno letti dalla grande interprete del teatro italiano, Monica Guerritore. A condurre la premiazione sarà Gerry Scotti.

“Il Premio letterario Alassio Cento Libri – Un autore per l’Europa,” spiega l’Assessore alla Cultura, Monica Zioni “grazie alla sua originalità, si è ritagliato un spazio riconoscibile nel panorama nazionale ed europeo. La vitale rete di relazioni con le maggiori università in Europa ha consentito al Premio di rafforzare un luogo privilegiato d’incontro tra il mondo letterario italiano e la cultura europea.”

Alassio Cento Libri Un Autore per l’Europa è organizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.