Il BerioCafè, il locale della Biblioteca Berio di Genova ha “celebrato” il Comics Day inaugurando una esposizione, con lettura, di fumetti , in versione albetti che pendono dal soffitto del locale, del personaggio Pasol dell’autore (genovese) Luca “Laca” Montagliani in abbinamento alla presentazione delle tavole inedite di Giovanni Talami (chiavarese) autore grafico dell’Abate Berio (anno 1713 ) e protagonista delle originali scenografie del locale.

Dove: Genova, BerioCafè, Biblioteca Berio via del seminario 16. Orario : dalle 8,00 alle 18.00 dal lunedi al sabato con ingresso libero. Durata : dal 21 maggio fino al 17 giugno 2010.

Intervista a “Laca” in occasione della inaugurazione di Venerdi 21 maggio.

“Ebbene si, anche a Genova, la città vecchia, ma anche morta (…), qualcosa si muove. Potremmo parlare della paradossale e distorta attenzione che questa città dedica ai fumetti (cioè zero), del perchè e del percome, ma sarebbe un monologo talmente triste e angosciante che ve lo risparmio…

Dicevamo, la notizia è il Comics Day a Genova, precisamente al Berio Cafè, l’allegro bar della Biblioteca Berio che pullula ad ogni ora di giovinetti, fie e uomini di mezza età.

Da oggi (e per un mese intero), entrando nel locale, oltre che prendere caffè, succo di frutta e stoccafisso a pranzo, potrete godere di sane e raffinate letture da seduti o stando in piedi (ostruendo il passaggio alle cameriere al lavoro). Letture nutrienti e soprattutto GRATUITE, poiché troverete appese nell’aere numerosi albetti di PASOL, personaggio che qualcuno già conosce e che qualcuno avrà l’occasione di scoprire. A scanso di equivoci, tutti gli albi appesi, riportano la scritta PER ADULTI… “

I numeri del Comics Day. “143 eventi censiti in tutta Italia, con possibibilità di un numero maggiore per l’iniziativa spontanea dell’ultimo minuto. I soggetti organizzatori includono associzioni ( 40 eventi), editori (27) , fumetterie e librerie (29), gallerie d’arte (9), istituzioni pubbliche (9), istituti scolastici e scuole di fumetto (15) manifestazioni (8). Centinaia gli autori coinvolti nelle varie iniziative. In Liguria due le città che ospitano eventi nel calendario ufficiale del Comics Day: Genova e Rapallo”.