di Claudio Almanzi – Una giornata dedicata all’educazione stradale ed all’avviamento al ciclismo si è svolta questa mattina a Garlenda. Ad organizzare l’evento, che ha visto la presenza di tutti i bambini delle scuole elementari e materne di Garlenda, è stata l’Unione ciclistica Garlenda di Walter Greco e del presidente Antonio Pincin, in collaborazione con il FIAT 500 Club Italia, il Leo Club Albenga ed il patrocinio del Comune di Garlenda. Dopo la lezione di educazione stradale si è svolta la gimkana che è stata vinta a Grisel Dupi, mentre fra le bambine il miglior tempo è stato ottenuto da Giorgia Bellando. Molto soddisfatto l’assessore allo sport Alessandro Navone: “Si è trattato di un’iniziativa per sensibilizzare i più piccoli sul tema della sicurezza stradale e che si è conclusa con una bella gara promozionale. In futuro pensiamo di estendere l’iniziativa anche ai bambini dei comuni vicini”.

“Contiamo- ha detto il direttore didattico Giuseppe Pelosi- di allargare il prossimo anno questa iniziativa anche ai bambini di Villanova, Ortovero, per poi estenderla a tutto il comprensorio”. Ad accompagnare i bambini in pista c’erano, oltre a genitori e nonni, le maestre Rosanna Canova ( fiduciaria della Scuola Primaria di Garlenda), Franca Dagnino, Eleonora Macello, Patrizia Borgarino, Alessandra Vignola e Federica Rubino.

Questi i risultati. Classe Prima: 1) Grisel Drupi; 2) Samuele Pani; 3) Ermanno Ferraro; 4) Samuele Pozzobon e Francesco Barbera. Femminile: 1) Beatrice Dondi; 2) Gaia Dagnino; 3) Melanine Praino; 4) Sara Bonifacino. Classe II: 1) Simone Dagrada; 2) Sebastiano Enrico; 3) Lorenzo Veronese; 4) Alessio Riggi; 5) Fabio Guaina. Femm: 1) Luana Garelli; 2) Ambra Alessi e Carola Cappato; 4) Elisabetta Leccini; 5) Miriana Reviglio; 6) Giuliana Di Cataldo; 7) Erica Borgogno; 8) Roberta Castellana, e Mariem Chlih; 10) Giulia Callisti e Federica Plumeri. Classe III: 1) Aymane Saadallah; 2) Gabriele Cassiano; 3) Gabriel Callisti. Femm: 1) Giorgia Bellando; 2) Sabrina Leccini; 3) Katia Fanello. Classe IV: 1) Leonardo Bellando; 2) Andrea Conserva; 3) Lorenzo Villani. Femm: 1) Francesca Pozzobon. Classe V: 1) Madalin Mihai Pocovnicu; 2) Oscar Pavan; 3) Marco Villani; 4) Andrea Cipolla. Femm: 1) Francesca Gagliolo.