“I Ragazzi nel tempo libero”: tavola rotonda in Sala Rossa a Savona

È in programma per martedi 25 maggio a partire dalle ore 10 nella sala Rossa del Comune di Savona una tavola rotonda sul tema: “I Ragazzi nel tempo libero” in preparazione del convegno in programma in autunno. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione La Fortezza Savona, in collaborazione con la Fipt. Motivazioni per la realizzazione del progetto e il programma della Tavola Rotonda “ I Ragazzi nel Tempo libero”, spiega il presidente de La Fortezza Ermanno Gnecco, sono:

  • La Scuola tende a realizzare il suo orario al matttino portando a cinque i giorni settimanali, di conseguenza, molto tempo specie al pomeriggio è libero. Il ragazzo, per sua natura, ha necessità di aggregazione.
  • I genitori spesso sono occupati e non sempre i nonni possono supplirli nelle loro funzioni educatrici e molti ragazzi oggi occupano il loro tempo libero seduti davanti alla televisione, play station e internet.
  • Da più anni il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha codificato l’utilizzo di locali e attrezzature scolastiche da parte dei Giovani, suggerendo il progetto “Scuole Aperte”.

Programma della Tavola Rotonda:

  • Scuole, Comuni ed Enti potranno presentare le buone pratiche realizzate a livello territoriale da inserire nel tempo libero dei ragazzi, nell’ambito delle norme esistenti per l’utilizzo dei locali scolastici.
  • Favorire la realizzazione di Centri Scolastici come attività sportive e del tempo libero nella scuola coinvolgendo, tra gli altri, anche le associazioni di volontariato per esempio: dalle 14 alle 16 attività ludico-sportiva Sport per la Scuola , mentre dalle 16 alle 18 avviamento allo sport o perfezionamento la Scuola per lo Sport.
  • Le esperienze presentate riguarderanno rapporti tra: Ente locale e Scuola; Associazione e Scuola; Ente Locale, Associazione e Scuola; Mass media e Scuola.