“Un evento di qualità che coinvolge ai livelli più alti il design e la cultura della pietra e che nella mostra ‘Pezzi al Forte. Il design incontra la Liguria’, patrocinata e sostenuta dalla Provincia di Savona, trova la sua massima espressione”. Questo il commento del Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, che ieri ha presenziato all’apertura della fiera CarraraMarmotec, che presenta il meglio a livello mondiale nell’ambito delle tecnologie per la lavorazione e del design del marmo, dalla cava alla trasformazione.

Angelo Vaccarezza, con il sindaco di Carrara Angelo Zubbani, il prefetto Giuseppe Merendino e il presidente della provincia di Carrara Osvaldo Angeli, accompagnati da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, assieme ad un foltissimo gruppo di amministratori e ospiti stranieri, ha visitato tutti i padiglioni e i piazzali espositivi di CarraraMarmotec, dove 326 espositori provenienti da 21 Paesi hanno proiettato, con le loro realizzazioni, il marmo e la pietra naturale in una dimensione moderna come quella del design e del prodotto di altissima qualità.

La visita ufficiale si è conclusa nell’area Speech & Mostre dove sono state inaugurate le mostre allestite per rappresentare altrettante aree del pianeta marmo. In particolare l’interesse si è soffermato su ‘Pezzi al Forte. Il design incontra la Liguria’, mostra organizzata da Dogma, casa editrice e agenzia di comunicazione di Savona, patrocinata e sostenuta fin da subito dalla Provincia di Savona. La mostra è dedicata ai giovani designer liguri, che hanno creato nove prototipi di oggetti dedicati al mondo dell’ospitalità attraverso l’utilizzo di materiali lapidei, in collaborazione con aziende specializzate. L’evento offre notevoli contenuti culturali come scoprire il design “ligure” attraverso l’esposizione di oggetti di design inediti ed importanti per peso e dimensioni, oltre a stimolare la sensibilità verso il design promuovendo la cultura dell’utilizzo dei materiali naturali attraverso la creatività offerta dal territorio. L’intento è, inoltre, quello di proporre l’attenzione al design come strumento di riqualificazione delle strutture turistico-ricettive con l’obiettivo di innalzare lo standard qualitativo dell’accoglienza. Il tema proposto ai designer liguri – fra i quali tre sono savonesi, Nicoletta Negro, Silvia Dagna e Serena Galassi – è stato, infatti, “design per l’ospitalità”; ovvero, rendere visibile l’ideale connubio fra design e ospitalità, innovazione e turismo.

Sostenendo questa iniziativa la Provincia di Savona ha confermato la propria intenzione di sviluppare un progetto di promozione del territorio che oltre a puntare sul turismo sia maggiormente aperto alla valorizzazione della cultura in tutti i suoi aspetti. La mostra ‘Pezzi al Forte. Il design incontra la Liguria’ aperta al pubblico presso la Fiera di Carrara fino al 22 maggio sarà poi portata a Savona dove sarà visitabile dall’11 al 27 giugno presso la Fortezza del Priamar.