L’Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Loano, Giacomo Piccinini, parteciperà al convegno “Il Piano Integrato della Mobilità – Nuovi scenari e progetti per la Provincia di Savona”, in programma Venerdì 21 maggio, nella sede della Camera di Commercio di Savona. L’Assessore Piccinini, presenterà, nell’ambito della sessione dedicata alla buone pratiche, il nuovo Piano Urbano del Traffico della città, che punta sulla “moderazione del traffico” per aumentare la sicurezza sulle strade.

“Abbiamo accolto con piacere” spiega l’Assessore Piccinini “l’invito al convegno organizzato dalla Provincia di Savona e dalla Camera di Commercio di Savona. Essere inseriti tra “le buone pratiche”, quindi un esempio da seguire, rappresenta un significativo riconoscimento al lavoro svolto fino ad oggi e un invito a proseguire sulla strada che abbiamo tracciato. Non a caso, nel convegno viene riproposto il modello Chambery (con Deronzier), la stessa filosofia che guida il nostro PUT. Crediamo che nella definizione dei PUT l’idea della moderazione del traffico, cioè la condivisione degli spazi, sia particolarmente congeniale alla Liguria, che di spazi ne ha pochi. La “moderazione del traffico” tende a costruire un ambiente stradale in cui è possibile la coesistenza pacifica di tutti gli utenti della strada e di tutte le funzioni urbane (traffico, sosta veicolare, residenza, commercio, attività, ritrovo…).

Dagli studi preliminari per la redazione del PIM che la Provincia ha compiuto emerge come le modifiche già apportate alla viabilità loanese sulla base di questa filosofia hanno fatto calare gli incidenti nel nostro territorio e vi sono margini per un ulteriore miglioramento. Ci aspettiamo inoltre una riduzione delle emissioni inquinanti e la diminuzione della rumorosità del traffico. Secondo gli studi e le esperienze, la moderazione estensiva della circolazione produce sull’ambiente urbano un effetto equivalente ad una riduzione del traffico del 40-50% e questo lungo tutto l’anno”.