Gianluigi Soro, Comandante della Polizia Municipale di Loano, sta partecipando in questi giorni ad un corso di aggiornamento in materia di coordinamento, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia a Roma. Gianluigi Soro è il primo Comandante di Polizia Municipale della Liguria che accede alla Scuola di Perfezionamento, l’istituto di formazione di più alto livello in Italia per le Polizie. Il corso è diretto a favorire la conoscenza di nuove normative e tecniche dirigenziali, organizzative ed operative, nonché ad integrare le conoscenze reciproche delle singole Forze di polizia per un loro migliore coordinamento.

“Per volontà del Ministro degli Interni – sottolinea l’Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza del Cittadino Giacomo Piccinini – che mira a valorizzare anche le Polizie Locali e la cosiddetta sicurezza partecipata, sono stati eccezionalmente ammessi, su segnalazione dell’ANCI nazionale, alcuni Comandanti Dirigenti di Polizia Municipale; il Comandante Soro è stato così ammesso al 70° corso di aggiornamento, proprio in materia di coordinamento interforze. Credo che sia molto importante – dice Piccinini – il costante aggiornamento professionale, per fornire nuovi strumenti agli agenti e migliorare i rapporti “di prossimità” con i loanesi. L’obiettivo è incrementare la capacità della Polizia Municipale di confrontarsi con le specificità del territorio e rispondere alle nuove e mutate esigenze dei cittadini con sempre maggiore attenzione e professionalità.

La partecipazione al corso di coordinamento si inserisce all’interno di quel processo di costruzione di un sistema di rete (tra polizie, cittadini, associazioni, istituzioni) che ha caratterizzato la ristrutturazione del servizio di Polizia Municipale del Comune di Loano perché ritenuto il miglior modello per creare e garantire sicurezza al territorio.”

“Devo ringraziare l’Amministrazione comunale, in particolare il Sindaco Angelo Vaccarezza e l’Assessore Piccinini” dice il Comandante Soro “che mi hanno dato l’opportunità di partecipare a questo prestigioso corso di alta formazione”.

Il corso a cui partecipa il Comandante fa parte di un ampio programma di formazione professionale e di informatizzazione di secondo livello, voluto dall’Amministrazione Comunale di Loano.

La stretta collaborazione tra il Comune di Loano e la Scuola Interregionale di Polizia Locale – SIPL – fondata dalla Regione Liguria con alla Toscana e all’Emilia Romagna ha consentito di accedere ai finanziamenti regionali previsti per le Polizia Municipali che hanno coperto per intero i costi del percorso formativo iniziato nel 2006.

Tra i mesi di ottobre 2006 e giugno 2007 tutto il Corpo di Polizia Municipale ha frequentato il primo corso regionale di formazione per le polizie municipali e provinciali su diversi temi: applicazione dei regolamenti comunali in ambito urbano, monitoraggio delle aree degradate o caratterizzate da comportamenti anti-sociali, sviluppo delle competenze in materia di stranieri, secondo un approccio basato sulla gestione e il superamento dei conflitti con il cittadino ad integrazione delle competenze più tradizionali. L’iniziativa sviluppata ha previsto 23 iniziative tra corsi e seminari per un totale di 61 giornate di formazione.

Nell’ottobre 2009, la Polizia Municipale di Loano ha partecipato ai corsi di formazione sul controllo al trasporto pesante, i corsi per il conseguimento della patente di servizio, la formazione specialistica del Comandante, la prima formazione (300 ore) per il personale neoassunto e la formazione per il personale a tempo determinato.

Nell’autunno 2010 il personale del Comando loanese parteciperà al percorso formativo di aggiornamento professionale diretto alla qualificazione professionale ed alla specializzazione di personale già in servizio, nell’ottica del perfezionamento delle conoscenze possedute e dello sviluppo delle competenze tecniche in precedenza acquisite. Il percorso avrà una durata complessiva di 35 ore di formazione frontale ed esercitazioni sui seguenti temi: le modifiche introdotte al codice della Strada e modifiche relative alla sicurezza stradale; Infortunistica stradale a livello avanzato; Tecniche di Polizia Giudiziaria; Il controllo delle attività commerciali; Uso legittimo degli strumenti in dotazione (arma, bastone, spray).

Loano è stata designata sede del corso-concorso di 60 ore volto all’assunzione del personale dell’associazione tra le Polizia Municipali di Albenga, Finale Ligure e Loano e si candida per ospitare i corsi autunnali.