Cucina ligure, “Soltanto Savoi”: a Varazze domenica menu tipico ai Bagni Mafalda Royal

Per la ricchezza e varietà della sua flora, la Liguria è una terra splendida e conosciuta dagli appassionati di botanica. A partire dalla seconda metà del ‘500 è stata meta di studi sul campo da parte di illustri botanici. In effetti, la particolare conformazione geografica, di grande arco sul mare, con una dorsale parallela alla linea costiera e a una breve distanza da questa, fa della Liguria la regione più settentrionale d’Italia, il cui clima, particolarmente mite, è favorevole alla nascita e alla acclimatazione delle specie vegetali.

La Cucina Ligure, anche se semplice e poco elaborata, nasconde un segreto prezioso: le erbe spontanee utilizzate nella preparazione di molti suoi piatti: dall’antipasto al dolce. Ai Bagni Mafalda Royal di Varazze, spiegano, abbiamo pensato per Domenica 23 Maggio ad un menù molto salutare e per così dire “spontaneo” come le erbe che usiamo: “Soltanto Savoi (erbe aromatiche) usate piuttosto a moddo” (Informazioni: 393 4876545 o info@bagnimafaldaroyal.it).

IL MENU – Benvenuto: Frisceu di erbe aromatiche (Massimo Alessandri, Vino della Curia); Antipasto: Verdure ripiene alla ligure con la maggiorana dell’orto delle cugine di Celle e focaccia ligure alla salvia, salvia fritta (Massimo Alessandri, Vermentino Costa de vigne); Primo: Ravioli della nonna fatti in casa impreziositi da erbe spontanee e borragini raccolte nel suo orto e arricchiti con ricotta freschissima della Fattoria Montegrosso di Sciarborasca (Km 0) (Massimo Alessandri, Pigato costa de vigne); Secondo: Seppie in zimino rivisitate con insalata di erbe spontanee (Massimo Alessandri, La Seiana); Dessert: E Taratà… gran finale Tarte Tatin 30€ menù degustazione

FUORI MENU: per chi lo vorrà, verrà proposta una tavolozza di formaggi di diverse stagionature con calice di vino (Massimo Alessandri, Il Ligustico) – 10€

Azienda Massimo Alessandri (Via Costa Parrocchia 22 Ranzo -IM- Telefono: 0182.53458) – L’azienda nasce nel cuore dell’entroterra imperiese. I 5 ettari di vigneto, con tipica struttura a terrazza, sono adagiati sulle colline argillo-calcaree ad un’altitudine che varia da 280 a 400 metri, con un’ottima esposizione al sole. Fortemente legata alla tradizione del territorio, affiancata dalle nuove tecnologie, l’azienda, a conduzione famigliare è basata soprattutto sulla produzione del Pigato, vitigno tipico a bacca bianca profondamente radicato in questo territorio, ed inoltre con l’impianto di nuovi vigneti di Granaccio, Syrah. La denominazione Costa de Vigne, data ai vini prodotti, deriva da una costiera che da secoli accoglie le tipiche vigne liguri.

Fattoria Montegrosso (Produzione Formaggi e Conserve in Liguria – Sciarborasca Telefono: 010 – 9188375) – I formaggi sono tutti della Fattoria Montegrosso di Sciarborasca posta al limitare del Parco del Beigua, un luogo dove troverete un paesaggio che vi offrirà emozioni rare. Dove il mare quasi lambisce la montagna e dove, affacciati dalla vetta di un monte, potrete abbracciare con lo sguardo una scenario a 360 gradi. Direttamente dal produttore al consumatore: i proprietari allestiranno un mercatino per vendere i loro prodotti ai nostri clienti.