Domani seconda tappa del convegno Giovani e web

di Claudio Almanzi – La sala congressi di Santa Caterina a Finalborgo ha ospitato la prima delle due giornate del convegno di studio dedicato alla prevenzione ed ai pericoli del Web e di Internet, pericoli ai quali sono sottoposti quotidianamente bambini, ragazzi e giovani, quando navigano in Rete. Ad organizzare l’interessante “ kermesse “ di studio e riflessione (dal titolo: “Giovani &Web”- La tutela del minore nel commercio elettronico e nella rete di internet”) è l’Unicef di Genova in collaborazione con vari enti ed associazioni, fra cui in particolare l’Istituto secondario superiore finalese.

Sono intervenuti Nicola Viassolo (assessore Comune di Finale), Salvatore Manca (dirigente scolastico dell’ISS di Finale Ligure), Antonio Gallo (Ufficio scolastico provinciale), Giacomo Guerrera (presidente Unicef Liguria) e Bianca Maria Giuganino (Unicef Savona). Gli interventi più applauditi sono stati quelli del dottor Alberto Bonvicini (Ispettore Capo della Polizia Postale di Savona, “Non perdere la bussola…naviga in sicurezza”), Sandro Zappatore (Dipartimento Informatica dell’Università di Genova, “ Internet: opportunità e rischi”), Maria Antonella Lanaro e Roberta Madruzza (Psicologa e Psicoterapeuta, “Aspetti psicologici della dipendenza da Internet”) e Gian Luigi Taboga (Presidente nazionale Assoutenti, “A tutela della famiglia”).

Al termine è stato proiettato anche il video “ Questo è uno scherzo” realizzato da un gruppo di allievi finalesi, guidati dalla professoressa Armanda Cirio. Nel corso della giornata si sono distinti gli alunni della Terza Area professionalizzante del corso “Organizzazione di un evento” dell’alberghiero, che erano accompagnati dai loro docenti Alessandra Gagliardi, Maria Elisa Pamparino ed Antonio Scafuro. A presentare il convegno, con grande bravura, è stata la stessa vice preside del “Migliorini” la professoressa Donatella Porro. Domani mattina (alle ore 9 e 30, presso l’Aula Magna delle “Guidobono”) seconda tappa del convegno, dove si ripeteranno in gran parte gli interventi dei relatori che avranno così l’opportunità di ripresentare le loro tesi già esposte agli studenti finalesi.