Mercoledì 26 maggio, alle ore 16,30, nella Sala Biblioteca del Consiglio regionale della Liguria, a Genova in via D’Annunzio 38, nell’ambito del ciclo “Incontri in Biblioteca” e della Giornata della “Società Dante Alighieri”, il professor Francesco Surdich, storico e preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Genova, terrà la conferenza dal titolo “L’emigrazione, gli scrittori e la “Dante Alighieri””.

All’incontro, tra le iniziative per i 150 dell’Unità nazionale, oltre al docente dell’ateneo del capoluogo ligure, parteciperà anche Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri. Al termine del seminario verrà inaugurata la mostra che consiste nell’esposizione di manuali per gli emigranti, pubblicati dalla “Dante Alighieri” all’inizio del Novecento, e di libri antichi e moderni sull’emigrazione e sull’Unità nazionale.

Tra i tanti volumi esposti sarà possibile vedere molte prime edizioni tra cui anche una prima edizione originale del libro “Sull’Oceano” di Edmondo De Amicis, in lingua italiana e spagnola, pubblicata nel 1889, uno dei pochi romanzi italiani che affronti il tema dell’emigrazione. Nel descrivere il viaggio da Genova a Buenos Aires, De Amicis illustra, con fraterna partecipazione, la miseria e la tenacia del popolo degli emigranti, costretti da condizioni di vita disumane ad abbandonare la terra natale.